Teoria e tecnica dell’andar per mare: il manuale di navigazione
“Teoria e pratica dell’andar per mare” è un manuale di navigazione che si rivela molto utile sia per i neofiti, sia per i diportisti più scafati che possono ripassare norme e tecniche da utilizzare a bordo
Teoria e tecnica dell’andar per mare: il manuale di navigazione
“Teoria e pratica dell’andar per mare” è un manuale di navigazione che si rivela molto utile sia per i neofiti, sia per i diportisti più scafati che possono ripassare norme e tecniche da utilizzare a bordo
“Teoria e pratica dell’andar per mare” è un manuale di navigazione di riferimento per gli appassionati del mare, che comprende tutti gli argomenti legati alla navigazione costiera e d’altura. Scritto da Sergio Guaita e pubblicato da Edizioni Il Frangente, il volume è giunto alla sua terza edizione, che è stata ulteriormente migliorata nella grafica e ampliata nei contenuti.
Le nozioni, suddivise per argomento, sono arricchite da un importante apparato iconografico, costituito da disegni, tabelle, illustrazioni e diagrammi, che rende l’opera di notevole ausilio per l’apprendimento degli argomenti. L’autore accompagna infatti il lettore nel mondo della navigazione, fornendo precise nozioni tecniche ma anche consigli pratici che derivano dall’esperienza.
“Teoria e pratica dell’andar per mare” merita di trovare spazio nella biblioteca di bordo perché si rivolge indistintamente al velista o a chi ama le veloci planate, al principiante che si avventura nel mondo del mare o al navigante esperto, come preziosa fonte di consultazione.
I CONTENUTI DEL LIBRO
I contenuti del manuale sono: Navigazione piana, Cartografia e pubblicazioni nautiche, Norme per prevenire gli abbordi in mare, Sicurezza in mare, Governo e manovra, Meteorologia, Navigazione astronomica, Comunicazioni in mare, Navigazione elettronica e Motore diesel.
Non si tratta di un libro di testo o un manuale di studio per prepararsi all’esame della patente nautica, ma di un manuale rivolto ai praticanti del diporto, a chi esce in barca, che sia un neofita o un diportista con esperienza, che però ha bisogno di “ripassare” alcuni concetti.
L’AUTORE – SERGIO GUAITA
Sergio Guaita è nato a Gravedona, in provincia di Como, vive attualmente a Lugano dove ha fondato lo Yacht Club del Mare, di cui è presidente. La passione per la vela nasce verso la metà degli anni ’60 e sarà una componente costante in tutti gli anni a seguire.
Nel ’78 parte, in compagnia della moglie, con una goletta di 15 metri per una crociera di un anno in giro per l’Atlantico ed il Mediterraneo, per poi risalire il fiume Guadalquivir fino a Siviglia. Continua anche l’attività di skipper, istruttore e organizzatore di eventi velici. Da vent’anni tiene regolarmente corsi per il conseguimento della patente nautica, è autore del manuale “Teoria e Pratica dell’andar per mare” (Edizioni il Frangente) e di svariati tutorial in App per la navigazione.
Teoria e pratica dell’andar per mare
di Sergio Guaita
Edizioni Il Frangente, Verona, 2023 – terza edizione
Pagine: 320, illustrate a colori
Prezzo: 44,00 euro