CMC Marine annuncia un piano di sviluppo aziendale da 10 milioni di euro
Il progetto di sviluppo aziendale di CMC Marine si fonda su tre pilastri: prodotto, capacità produttiva e offerta
Il progetto di sviluppo aziendale di CMC Marine si fonda su tre pilastri: prodotto, capacità produttiva e offerta
Al Metstrade 2023, la più importante fiera al mondo di sistemi, attrezzature e componentistica nautica, CMC Marine ha presentato il suo progetto di sviluppo aziendale da 10 milioni di euro che durerà tre anni e si fonda su tre pilastri: prodotto, capacità produttiva e offerta.
Al salone di Amsterdam sono stati inoltre mostrati in anteprima mondiale i nuovi modelli LR 180 e LR 250, l’impianto pinne ad attuazione elettrica più grande che sia mai stato realizzato dall’azienda. Progettati per imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 50 e i 100 metri, questi due nuovi modelli vanno ad ampliare l’offerta di CMC Marine destinata al target superyacht e megayacht.
Per la primavera 2024 è invece in arrivo Stabilis 5.0, la nuova serie di stabilizzatori elettrici di ultima generazione. Questo impianto vanta un inedito algoritmo che migliora le prestazioni a bordo e sfrutta tutti i vantaggi del sistema Stabilis Electra dell’azienda: ricezione di feedback immediati sulla riduzione del moto di rollio, ottimizzazione delle prestazioni in base alle condizioni del mare, elettronica Mitsubishi di ultima generazione, alimentazione AC/DC intercambiabile e sistema DALI (Display, Assistance & Log Interface). Si tratta di un notevole passo avanti nel settore, in quanto il sistema può garantire una gestione ancora più rapida e agevole dell’imbarcazione, oltre ad una maggiore affidabilità e migliori prestazioni a parità di potenza, una remote assistance di ultima generazione e un’alta versatilità di utilizzo.
Rientra poi nel piano di crescita anche il nuovo sito produttivo di Salerno, che verrà inaugurato a dicembre. Sviluppato su un’area di 10 mila metri quadrati, comprende tre capannoni ed è progettato per consentire di incrementare la produzione di componenti meccanici, internalizzare la produzione di elementi in vetroresina e rendere possibile la completa realizzazione in house della linea STAB, efficientando così tutta la catena di produzione.
L’espansione dei siti produttivi non si ferma però ai confini italiani: nel luglio scorso è stata infatti annunciata l’apertura del nuovo stabilimento di 600 metri quadrati a Poole, in Inghilterra, al quale si affianca un importante piano di sviluppo del mercato americano, portato avanti dal nuovo Managing Director di CMC Marine USA, Raffaele Invrea.
L’ultimo step nel piano di sviluppo riguarda invece gli investimenti dell’azienda per espandere l’offerta di prodotti elettrici, tra cui rientra l’accordo di partnership con Gyro Marine, grazie alla quale inserisce nella gamma di prodotti dedicati ai propri clienti anche i giroscopi attivi. I vantaggi che derivano da questa collaborazione sono molteplici, avendo a disposizione una gamma di prodotti ancora più ampia, completa e personalizzabile. Inoltre, i benefici di entrambe le tecnologie, uniti in un’unica gamma, permettono di raggiungere la migliore stabilizzazione sia in navigazione che all’ancora.