“Conoscere e leggere la carta nautica”: un manuale rapido ma efficace
Sabrina Guerra, con un manuale di poche decine di pagine, spiega come conoscere e leggere la carta nautica, un elemento essenziale per conseguire la patente nautica e per ogni navigatore
“Conoscere e leggere la carta nautica”: un manuale rapido ma efficace
Sabrina Guerra, con un manuale di poche decine di pagine, spiega come conoscere e leggere la carta nautica, un elemento essenziale per conseguire la patente nautica e per ogni navigatore
Conoscere e leggere la carta nautica è fondamentale sia per il conseguimento della patente nautica, sia per la sicurezza di ogni navigatore, seppur le plance siano ormai costellate da strumentazioni elettroniche. Ma “Conoscere e leggere la carta nautica” è anche il titolo di un breve manuale (80 pagine, 12 euro) scritto da Sabrina Guerra e pubblicato da Edizioni Il Frangente, che descrive in modo semplice ed essenziale gli aspetti, le regole, i principi, i relativi risvolti e le soluzioni adottate nel passato per ottenere una rappresentazione cartografica fedele alla realtà, partendo dalla figura del geoide fino ad arrivare a quella geometrica dell’ellissoide di riferimento terrestre.
Dopo una breve descrizione sulla topografia interna della carta nautica per comprendere come è stata realizzata, sono elencati i datum geodetici che definiscono la posizione dei punti sulla superficie della Terra. Si passa poi alla lettura e all’interpretazione di quei riferimenti, quei simboli, quelle diciture e convenzioni grafiche che talvolta sfuggono alla vista, pur rivestendo un ruolo di primaria importanza nella sua costruzione, sulle quali si basano le regole del carteggio.
Il progresso tecnologico ha poi portato all’introduzione delle carte nautiche elettroniche ottenute mantenendo gli stessi dettami che hanno guidato le scelte dei padri fondatori, senza i quali oggi non avremmo potuto avere il nostro GPS marino, frutto di un autentico riconoscimento agli uomini che nel corso dei secoli, con notevoli difficoltà, hanno tracciato la storia della cartografia nautica.
Un breve manuale con momenti di riflessione e verifica, che ha ottenuto da subito un grande successo tanto che, a pochi mesi dalla sua pubblicazione, è già in ristampa, dove ognuno troverà la propria chiave di lettura a seconda delle conoscenze acquisite. Un utile compendio per il neofita, per il diportista e anche per chi conosce la materia, i cui contenuti aprono le porte a nuovi e personali approfondimenti.
L’AUTRICE – SABRINA GUERRA
Sabrina Guerra, umbra di origine, è nata a Foligno nel 1963 e si è laureata in Ingegneria Civile-Edile nel 1988. Per circa trent’anni ha insegnato topografia presso gli istituti tecnici della provincia di Perugia ed esercita la libera professione. Nel 2015 ha conseguito la patente nautica e nel 2016 è diventata armatrice di una barca a vela, un Dufour 350 GL. Nel 2019 si è trasferita nella città di Grosseto e collabora saltuariamente con il Circolo Nautico Maremma nella conduzione di incontri formativi. Nel 2021 vara Moken, una barca a vela di 13 metri in alluminio del cantiere navale francese Aòubat.
Conoscere e leggere la carta nautica
di Sabrina Guerra
Edizioni Il Frangente, Verona, 2023
Pagine: 80, illustrate a colori
Prezzo: 12,00 euro