05 maggio 2015

E' allarme delfini: un altro esemplare trovato morto a Imperia

05 maggio 2015

E' il terzo da gennaio, si indaga sulle cause: probabilmente la colpa è di un batterio

E' il terzo da gennaio, si indaga sulle cause: probabilmente la colpa è di un batterio

1 minuto di lettura

Delfini trovati morti

La segnalazione è arrivata da un diportista. Nello specchio acqueo compreso tra la marine di Oneglia e Porto Maurizio, è stata recuperata da parte del personale della Motovedetta della Capitaneria di Porto di Imperia, una carcassa di Stenella striata, un delfino di circa un metro e mezzo dal peso di 25 chili. Il corpo del mammifero è stato immediatamente trasportato in banchina, per essere consegnato, come da prassi, ai veterinari dell’ Asl 1 di Imperia per stabilire le cause della morte. È il secondo esemplare ritrovato morto nel giro di pochi giorni, il primo maggio un altro delfino è stata rinvenuto sulla spiaggia a Porto Maurizio, il terzo da gennaio.

 
Giovanni Rivò, direttore del servizio veterinario dell’Asl 1, ha commentato l’avvenimento “i delfini muoiono perché colpiti da virus, in particolare quello del morbillo, oppure perché ingoiano plastica e altri rifiuti. Questi decessi sono un indicatore del malessere dell’ambiente marino“. A breve ulteriori accertamenti.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.