Varato il “M/Y Vero”: ecco il nuovo Codecasa 24 dal look classico
"Vero” è uno yacht di 24 metri varato dai Cantieri Navali Codecasa e progettato dallo Studio Names di Francesco Rogantin
"Vero” è uno yacht di 24 metri varato dai Cantieri Navali Codecasa e progettato dallo Studio Names di Francesco Rogantin
I Cantieri Navali Codecasa hanno deciso di regalare una vera chicca per Natale agli appassionati della nautica di lusso, varando il nuovo “M/Y Vero”. Questo splendido yacht di 24 metri, che ha toccato l’acqua lo scorso 18 dicembre presso lo stabilimento di Viareggio, è un modello personalizzato costruito in esclusiva per un cliente asiatico introdotto da Carmen Lau di Camper&Nicholsons Asia.
Con una linea classica ed un’eleganza senza tempo, il M/Y Vero rende omaggio all’epoca d’oro della nautica degli anni ’50 e ’60, incorporando le ultime innovazioni tecnologiche che richiede il mercato. Frutto di un’idea del noto designer italiano Luca Dini, nasce così uno yacht moderno ed unico nel suo genere. Gli inserti in mogano ed i dettagli stilistici dal look classico si uniscono ad una costruzione interamente in alluminio, così come vuole la tradizione Codecasa, in grado di offrire altissime prestazioni. Lo scafo è stato progettato dallo Studio Names di Francesco Rogantin in collaborazione con i Cantieri Codecasa. Motorizzato da 2 MAN V12 1550 Hp, può raggiungere una velocità massima di 25 nodi ed ha una autonomia superiore alle 2.000 miglia alla velocità di crociera di 9 nodi.
Layout del M/Y Vero
Gli interni prevedono il salone e la cabina armatoriale sul ponte principale. Sottocoperta invece troviamo tre cabine per gli ospiti, oltre a 2 cabine a due letti per i membri dell’equipaggio. I comodi spazi, sia all’interno che all’esterno dello yacht, garantiscono piacevoli momenti di convivialità e relax a bordo.
“La sfida – ha spiegato Francesco Rogantin – era proprio quella di unire le linee classiche ad una costruzione moderna, per fare di questo 24 metri qualcosa di unico. Al designer Luca Dini il merito di aver dato allo yacht una personalità marcata, a noi spettava invece il compito di ingegnerizzare questo progetto. E per ingegnerizzazione di un progetto si intende tutto quanto costituisce la struttura della barca, dallo studio delle linee d’acqua dell’opera morta alle soluzioni costruttive, per esempio, per montare gli oblò nell’opera viva, oltre ovviamente all’ossatura dello scafo e dei ponti”.
Il nuovo M/Y Vero è un’imbarcazione completamente “one-off”, vale a dire un esemplare unico, la cui costruzione ha coinvolto il builder’s team dei Cantieri Navali Codecasa, capitanato dal Project Manager Roberto Dalle Mura, coadiuvato da Gabriele Codecasa e Matteo Buonomo, in collaborazione con i surveyors della società armatrice, l’Ing. Sara Maggi e Daniela Duck di Camper & Nicholsons.
Argomenti: Cantieri Navali, superyacht