Onde giganti invadono il garage di un traghetto: il video dell’equipaggio
In un video girato dall’equipaggio si vedono onde giganti invadere il garage veicoli di un traghetto nello Stretto di Juan de Fuca, tra lo Stato di Washington e il confine con il Canada
In un video girato dall’equipaggio si vedono onde giganti invadere il garage veicoli di un traghetto nello Stretto di Juan de Fuca, tra lo Stato di Washington e il confine con il Canada
Momenti di paura a bordo del traghetto ro-ro Issaquah della Washington State Ferries, il cui garage è stato letteralmente invaso da onde giganti durante una traversata particolarmente turbolenta.
Il traghetto si trovava al largo delle Isole San Juan, un arcipelago che fa parte dello Stato di Washington, a poca distanza dal confine con il Canada, e a bordo non era presente nessun passeggero ma soltanto i membri dell’equipaggio e le loro auto, quando il mare ha improvvisamente invaso tutto il ponte solitamente riservato ai veicoli, come testimonia questo video, diventato virale in Rete, girato proprio da alcuni componenti della crew.
Solitamente questo traghetto opera su rotte ridossate, per brevi collegamenti, ma in questa occasione la nave ro-ro era impegnata in un trasferimento in mare aperto, per essere riposizionata nel porto di Anacortes, la porta d’accesso alle Isole San Juan. Un trasferimento di routine, purché il tempo sia clemente. Ma nella giornata di martedì 9 gennaio la traversata si è rivelata un po’ più difficile del previsto.
Per arrivarci il traghetto Issaquah ha dovuto attraversare l’estremità orientale dello Stretto di Juan de Fuca. Si tratta di un corridoio verso il Pacifico settentrionale noto per i periodi di brutto tempo invernale. Essendo un viaggio di trasferimento, a bordo si trovava solo l’equipaggio con alcune auto private, da utilizzare una volta raggiunto il nuovo porto di destinazione. Nel video, girato da alcuni marinai, si notano le onde giganti oltre la prua aperta.
La traversata, dopo un paio d’ore nello stretto, si è conclusa fortunatamente con danni minimi, che non compromettono il servizio del traghetto, secondo quanto riferito dalla stessa compagnia di navigazione.