Speciale Porti della Liguria: Marina di Varazze. FOTO
Un itinerario alla scoperta di Marina di Varazze, con tutte le particolarità della str uttura
Un itinerario alla scoperta di Marina di Varazze, con tutte le particolarità della str uttura
Liguria Nautica inaugura una serie di approfondimenti dedicati ai porti della Liguria, per scoprire l’organizzazione di queste marine, i punti di forza e le caratteristiche. Per ogni porto che vi andremo a proporre abbiamo analizzato le caratteristiche tecniche, il livello dei servizi e i suoi collegamenti con il territorio. Il nostro viaggio parte da Varazze.
MARINA DI VARAZZE
Varazze è un comune di 13 mila abitanti localizzato nel savonese. Il porto turistico si trova nel cuore della riviera ligure di ponente, in una zona ideale: a un’ora e mezza di autostrada sia da Torino, sia da Milano.
STRUTTURA DELLA MARINA
La struttura portuale fornisce al diportista tutti i servizi principali: sono presenti diversi cantieri di meccanica e di rimessaggio, è disponibile il travel lift, la gru e il rifornimento di carburante in banchina. La Marina di VArazze può ospitare yacht lunghi fino a 40 metri, i posti barca complessivi sono 800 e il pescaggio va dai 3 ai 6 metri.
E’ garantito un servizio meteo che fornisce bollettini sul sito e sulla pagina Facebook, la veridicità di queste previsioni è garantita dalla centrale operativa del Centro Navimeteo di Chiavari. Infine il servizio di sorveglianza è assicurato da 38 telecamere a circuito chiuso e da una guardia armata notturna.
ASPETTI TURISTCICO-COMMERCIALI
Numerosi gli eventi in programma quest’estate, spettacoli e manifestazioni di vario genere sono state inaugurate lo scorso 20 giugno e termineranno il prossimo 12 settembre. La musica fa da padrona: tra i cantautori principali che hanno scelto di esibirsi segnaliamo Julie Holland, regina dei generi folk, country e rockblues, Eugenio Finardi e Niccolò Fabi che con le sue canzoni chiuderà la stagione estiva 2015. Tanta musica, ma non solo, a fine luglio si terrà anche una manifestazione dedicata alle moto d’epoca.
Per quanto riguarda le offerte dedicate ai diportisti, coloro che decideranno di stipulare un contratto annuale potranno disporre di una Fidelity Card. Avranno diritto a sconti e tariffe agevolate presso alcuni esercizi del porto e presso altre strutture esterne, come ad esempio le Terme di Genova e di Saint Vincent, l’Acquario e vari centri sportivi.
Per quanto riguarda il sistema prenotazioni non viene utilizzato alcun archivio computerizzato, ma si privilegia il contatto umano: chi fosse interessato viene contattato telefonicamente ed invitato a raggiungere il porto, al fine di illustrare meglio i vari servizi offerti.
Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica, riproducibili previa citazione della fonte con link attivo
Paolo Bellosta
Argomenti: Liguria