Hydro Tec presenta “Sagasu”: ecco il concept di 48 metri in stile orientale
Questo progetto segna il primo risultato della recente collaborazione di Hydro Tec con il nuovo partner strategico Adam Blackmore, co-founder di Iseo Yachting Limited
Questo progetto segna il primo risultato della recente collaborazione di Hydro Tec con il nuovo partner strategico Adam Blackmore, co-founder di Iseo Yachting Limited
In giapponese il nome “Sagasu” significa ricerca di qualcosa di necessario e desiderato, un po’ come la filosofia che sta alla base dell’ultimo progetto di Hydro Tec. Il concept di 48 metri, sviluppato dalla società di progettazione italiana, incarna a tutti gli effetti un explorer yacht dai tratti orientali che apre a nuovi orizzonti della nautica di lusso. Sagasu segna, infatti, il primo risultato della recente collaborazione di Hydro Tec con il partner strategico Adam Blackmore, co-founder di Iseo Yachting Limited, società di yacht management con sede ad Hong Kong.
“Sono estremamente soddisfatto – afferma Sergio Cutolo, presidente di Hydro Tec – dell’accordo recentemente concluso con il nostro nuovo partner strategico, Adam Blackmore, co-founder di Iseo Yachting, e dell’opportunità commerciale che questa collaborazione apre per la nostra azienda. L’espansione del nostro business in nuovi mercati, con particolare attenzione a Hong Kong e all’Asia, rappresenta un passo significativo nella nostra crescita”.
Design esterno
Le linee dello yacht sono caratterizzate da tratti classici e tradizionali che si fondono armoniosamente con elementi di robustezza e modernità, risultando in un perfetto equilibrio tra eleganza e dinamismo. Questo straordinario risultato è il frutto dell’attento lavoro del team guidato da Richard Partington, Design Director presso Hydro Tec. Una caratteristica distintiva è il design delle finestre a sfioro sullo scafo, che crea un’isola centrale sospesa ed avvolta dal vetro. Un dettaglio che impreziosisce la sovrastruttura è la sottile linea che avvolge la parte superiore dello yacht, evidenziandone i tratti e invitando a percorrere tutta l’imbarcazione per svelarne i pregiati dettagli.
Layout del Sagasu
Pur rimanendo al di sotto delle 500 GT, lo yacht offre una straordinaria flessibilità in termini di lunghezza e volume, con numerose possibilità di personalizzazione in base alle preferenze del proprietario. Così come prevista da Hydro Tec, la cabina armatoriale è posizionata a prua e si affaccia su un balcone chaise longue dotato di jacuzzi privata ed un’accogliente area salotto.
La privacy a bordo è garantita da un layout attentamente progettato nei minimi dettagli. La circolazione degli ospiti e dell’equipaggio, composto da 11 membri, è agevolata da scale interne che collegano il ponte inferiore al ponte di comando, offrendo un accesso diretto alla zona del garage, aperto verso prua, che accoglie sia il tender di soccorso che il tender personalizzato per le esplorazioni.
Da questa zona è poi possibile accedere direttamente all’area di ormeggio, garantendo completa riservatezza agli ospiti e permettendo al personale di operare in modo discreto. Spostandoci invece a poppa, troviamo un ampio beach club con terrazze pieghevoli che si estendono sul mare, espandendo notevolmente l’area utilizzabile. Sempre in quest’area, una piscina a sfioro e un’organizzazione modulare di sedute e prendisole creano un autentico paradiso marino.
Nuova partnership in Asia
Iseo Yachting Limited è una presenza giovane ma consolidata ad Hong Kong e nella scena asiatica, frutto della collaborazione tra l’esperto e stimato broker Adam Blackmore, con oltre 30 anni di esperienza nel settore, e Global Yacht Services, una società leader nella gestione di yacht, con oltre 20 imbarcazioni sotto gestione e una solida esperienza ultratrentennale. La posizione si rivela strategica per il mercato degli yacht in Asia, e l’obiettivo della nuova collaborazione con Hydro Tec è è proprio quello di esplorare nuove opportunità commerciali nel dinamico mercato dell’Estremo Oriente.
“Sono entusiasta – sottolinea Adam Blackmore – di lavorare a questa partnership con Hydro Tec. Il loro nome da solo porta grande prestigio e collaborare con il loro team è davvero un’esperienza positiva. Sagasu è la prova di ciò: ho impiegato tutti i miei anni in Asia a collaborare e ascoltare i clienti, e ho riversato questa esperienza nel progetto. Attraversare lo stesso processo che farebbe un cliente nel progettare il proprio yacht è stata un’esperienza incredibile. Naturalmente le mie idee e la mia visione non sarebbero diventate realtà senza l’esperto team di Hydro Tec”.
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica, superyacht