Lancia Aprea debutta al Boot di Düsseldorf con la Lancia 52
Dopo la presentazione a Cannes, la Lancia 52 di Lancia Aprea a Düsseldorf attende il verdetto dell'European Powerboat Award
Dopo la presentazione a Cannes, la Lancia 52 di Lancia Aprea a Düsseldorf attende il verdetto dell'European Powerboat Award
Lancia Aprea, divisione dei Cantieri Aprea, debutta al Boot di Düsseldorf 2024 e, dopo la presentazione della sua Lancia 52 a Cannes, sbarca all’appuntamento tedesco al coperto con un modellino 1:10 dell’imbarcazione, in trepidante attesa del verdetto dei giurati dell’European Powerboat Award.
Lancia Aprea 52, tradizione e innovazione
La Lancia 52 è stata infatti selezionata tra gli scafi finalisti nella categoria fino a 20 metri, per la qualità della “vita sull’acqua” per gli ospiti a bordo, anche per lunghi periodi, e per la distribuzione degli spazi, che lasciano operare un equipaggio pur numeroso in massima discrezione.
“Da sempre la nostra azienda di famiglia – spiega Antonino Aprea, Ceo del cantiere – ha avuto connessioni con tutto il mondo, partendo all’Europa sino all’Asia e alle Americhe. Forte dunque di una ormai consolidata esperienza internazionale, abbiamo deciso di introdurre il progetto Lancia che ci permetterà di raggiungere nuovi target ancora più ambiziosi. Il successo ricevuto fino ad ora ci sprona a lavorare con maggior impegno per raggiungere standard sempre più elevati e nuovi traguardi. Attualmente infatti stiamo ampliando la gamma ed espandendo la rete di dealer. E questo salone rappresenta un ulteriore passo avanti, verso un’affermazione a livello globale del brand“.
Fusione tra tradizione e innovazione, la Lancia Aprea 52 rilegge in chiave tecnologica l’artigianalità dei maestri d’ascia della zona di Sorrento, attivi sin dal 1890, e la classica tipologia locale di imbarcazione veloce – la “lancia sorrentina“, appunto -, protagonista della nautica campana degli anni Cinquanta. Il disegno dello scafo è firmato Brunello Acampora, rinomato boat designer napoletano fondatore dello studio torinese di progettazione Victory Design, che ha conferito all’insieme uno stile senza tempo.
2 versioni e 4 layout
Al momento sono due le versioni previste, una per il mercato mediterraneo e una per quello americano, che si differenziano per motorizzazione e layout, entrambe declinate in altrettanti modelli. La prima, nell’allestimento Cruise (confortevole ed elegante), prevede una cabina per l’armatore e una per gli ospiti, dinette con bagno principale e toilette, mentre nell’allestimento Family prevede tre cabine (armatoriale e due doppie), con due bagni.
Le Lancia 52 destinate oltreoceano, invece, prevedono anch’esse un allestimento Cruise, che include cabina principale e una per gli ospiti con letto matrimoniale e singolo, dinette e bagno, ed un allestimento Lounge Cruise (votato al relax), con dinette lounge, due cabine twin, cucina e bagno. Tutte ampiamente personalizzabili, le soluzioni proposte da Lancia Aprea offrono diverse combinazioni stilistiche e materiche (tra cui rivestimenti delle paratie in rovere precomposto e dei pannelli in tessuto a lisca di pesce di Loro Piana Interiors), studiate dall’architetto Stefano Faggioni e dall’ufficio stile interno di Victory Design, secondo una palette cromatica costante, chiara e luminosa.
Grazie anche ad una carena Wide larga a V profonda, la Lancia 52 può raggiungere una velocità massima tra i 35 e i 50 nodi, con tre sistemi propulsivi a scelta: motori diesel in linea d’asse, i pod IPS Volvo Penta o 4 fuoribordo Mercury Verado XS600, nel segno della tenuta di mare, della stabilità e dei consumi ridotti.
Argomenti: barche a motore, Cantieri Navali, motori marini