Nave si schianta contro il pilastro di un ponte in Argentina: il video
Una nave cargo si schianta contro il pilastro di un ponte sul fiume Paranà, in Argentina. Si ipotizza un’avaria al timone. Danni alla chiglia
Una nave cargo si schianta contro il pilastro di un ponte sul fiume Paranà, in Argentina. Si ipotizza un’avaria al timone. Danni alla chiglia
Una nave si è schiantata contro un pilastro di un ponte sul fiume Paranà, in Argentina. È successo nei pressi della città di Zárate, nella zona di Buenos Aires, nel pomeriggio di domenica 28 gennaio. La nave cargo “En May”, battente bandiera liberiana, si è scontrata con un pilastro del complesso ferroviario Zárate Brazo Largo.
L’incidente non ha causato feriti tra l’equipaggio e neppure episodi di inquinamento. Tuttavia, l’ingresso di acqua nello scafo, in particolare nei compatimenti di sinistra, ha richiesto misure di emergenza. Dopo che la nave “En May” è finita contro il pilone del ponte, la navigazione nell’area è stata sospesa, mentre la Prefettura e la Guardia Costiera stanno valutando quali operazioni intraprendere per liberare il transito.
Il cargo En May proveniva da Singapore ed era diretto in Argentina. Al momento dell’impatto si trovava a bordo anche il pilota. Secondo una prima ricostruzione, a causare lo schianto sarebbe stata un’avaria al timone, ipotesi deducibile anche dal video ripreso dalle telecamere di bordo.
La telecamera che dalla plancia riprende verso la prua, infatti, ha registrato un video in cui si nota il cargo mantenere una rotta corretta per poi virare improvvisamente verso sinistra, fino allo schianto con il basamento in cemento che supporta il ponte.
Nel pomeriggio di lunedì 29 gennaio, una società di recupero è intervenuta per trasferire la nave per l’ispezione e la valutazione dei danni. Le autorità stradali argentine e il concessionario del ponte valuteranno anche i potenziali danni strutturali del ponte.
Video: salvage_and_wreck/instagram
Argomenti: Incidenti