Baglietto in mostra a Roma tra i marchi storici del made in Italy
Il cantiere Baglietto è una delle aziende protagoniste della mostra romana "Identitalia, The Iconic Italian Brands", dedicata ai più importanti marchi storici italiani
Il cantiere Baglietto è una delle aziende protagoniste della mostra romana "Identitalia, The Iconic Italian Brands", dedicata ai più importanti marchi storici italiani
Il cantiere Baglietto è uno dei marchi storici italiani più importanti a cui è dedicata la mostra romana “Identitalia, The Iconic Italian Brands” a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’esposizione, che presenta un centinaio di aziende (per un totale di 113 marchi) di diversi settori – arredamento, automotive, agroalimentare, oltre alla nautica – è l’occasione per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, dal 2019 compilatore del Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, riportante i brand, ancora attivi, iscritti da più di cinquant’anni.
Con Baglietto i marchi storici d’eccellenza
Curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di design rispettivamente all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, la mostra vuole valorizzare il patrimonio industriale, progettuale e materiale italiano, fatto di storie imprenditoriali di successo di cui comprimari sono anche progettisti, designer e grafici, con disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, spot e video.
“Siamo molto orgogliosi – commenta Diego Michele Deprati, Ceo di Baglietto – di far parte di questa mostra insieme a tanti marchi che come noi hanno fatto e fanno la storia del made in Italy. Una mostra che celebra l’eccellenza e l’identità unica dei marchi italiani. Il nostro impegno nel rappresentare la sapienza italiana nel settore navale è una testimonianza della tradizione, dell’innovazione e dell’artigianalità che caratterizzano il nostro brand sin dalla sua fondazione e che continueranno a costituirne i pilastri fondamentali anche negli anni a venire. Da 170 anni siamo portatori nel mondo del bello e del ben fatto e siamo lieti di poter inaugurare le celebrazioni del nostro anniversario, che cade proprio quest’anno, con questa importante manifestazione“.
Un “manifesto celebrativo di una parte del saper fare italiano“, secondo Massimo Caputi, presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, che conferma come la nautica nel nostro Paese sia un settore trainante, al pari del design e della cucina, e internazionalmente riconosciuto.
La mostra, visitabile previa presentazione di documento di riconoscimento, è aperta al pubblico venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00.