Emergenza maltempo. Tromba d’aria in mare e tronchi giganti in acqua. VIDEO
Le forti piogge non hanno determinato danni rilevanti in Liguria, in Costa Azzurra l'emergenza prosegue
Le forti piogge non hanno determinato danni rilevanti in Liguria, in Costa Azzurra l'emergenza prosegue
Tromba d’aria in mare, nella zona di Levante. Dopo i tragici eventi che hanno colpito la Costa Azzurra, diciassette morti, quattro dispersi, allagamenti ovunque e viabilità in tilt, tanta paura anche in Liguria. La tempesta ha flagellato la zona tra Nizza, Cannes e Antibes, una vera e propria bomba d’acqua : in poche ore sono caduti oltre 180 millimetri di pioggia. Ormai questi fenomeni di natura tropicale sono sempre più frequenti anche in Europa.
Tromba d’aria in mare : la situazione
Il maltempo non ha colpito in maniera eccessiva la nostra Penisola, nonostante le forti piogge che hanno raggiunto le zone vicine a Genova negli scorsi giorni, la situazione appare sotto controllo : non vi sono danni rilevanti da segnalare e l’emergenza meteo ora è cessata.
La tromba d’aria in mare ha portato numerosi detriti sulle spiagge, a Rapallo un tronco di dimensioni notevoli si è avvicinato alla riva. Il fatto ha alimentato la curiosità di turisti e residenti che sono rimasti sorpresi dalla grandezza del fusto. Inizialmente si è pensato di utilizzare dei cavi d’acciaio per spostarlo, ma l’operazione non ha avuto successo. A breve verrà portato a riva e verrà fatto a pezzi per facilitarne il trasporto.
La tromba in mare ha creato una situazione di allerta generale, visti i tragici eventi dello scorso anno. Paura, ma niente di più. Di seguito postiamo un video della tempesta in mare.
Le foto sono di proprietà di Liguria Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo.
Paolo Bellosta
Argomenti: Daily Nautica, meteo