14 marzo 2024

Il m/y Scandal va a scogli a Port Ginesta in Spagna. In salvo i due membri dell’equipaggio

14 marzo 2024

Si è reso necessario l’intervento di un elicottero per trarre in salvo i due componenti della crew del m/y Scandal, finito a scogli all’imboccatura del porto di Port Ginesta, vicino a Barcellona

Si è reso necessario l’intervento di un elicottero per trarre in salvo i due componenti della crew del m/y Scandal, finito a scogli all’imboccatura del porto di Port Ginesta, vicino a Barcellona

2 minuti di lettura

Il m/y Scandal è finito a scogli in Spagna, a Port Ginesta, all’imboccatura del porto turistico della località alle porte di Barcellona. L’incidente è avvenuto nella giornata di domenica 10 marzo.

Al momento dell’impatto era in corso una forte ondata di maltempo, con onde che spingevano verso la costa, rendendo difficoltosa, se non impraticabile, la manovra di entrata e di uscita dal marina di Port Ginesta.

I marosi hanno trascinato il m/y Scandal a una quindicina di metri dalla riva, sul molo di Port Ginesta, finendo appunto sugli scogli, dove lo yacht è poi semiaffondato. Per recuperare i due membri dell’equipaggio che si trovavano a bordo si è reso necessario l’intervento dell’elicottero adibito al soccorso marittimo.

Dopo aver tratto in salvo le vite umane, la Protezione civile spagnola ha dovuto fronteggiare l’emergenza ambientale. È stato infatti attivato il piano CAMCAT in fase di pre-allerta a causa della vistosa perdita di gasolio in mare, fuoriuscito dai serbatoi dell’imbarcazione.

A rendere il tutto ancora più complicato c’erano il mare mosso e i forti venti nella zona che hanno ostacolato il dispiegamento delle barriere marine assorbenti per contenere lo sversamento.

Gli sforzi per cercare di ridurre al minimo l’impatto ambientale della chiazza di carburante visibile sulla superficie dell’acqua e garantire la sicurezza pubblica, sono poi continuati anche nei giorni successivi, compatibilmente con le condizioni meteomarine.

 

Video: @salvage_and_wreck / Instagram

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.