Boot di Duesseldorf: i dati finali e le nostre FOTO dal Salone
Buoni i numeri di chiusura dal Boot di Duesseldorf, tiene il pubblico, i cantieri si muovono, il bilancio è positivo
Buoni i numeri di chiusura dal Boot di Duesseldorf, tiene il pubblico, i cantieri si muovono, il bilancio è positivo
Con 1700 espositori, 440 cantieri di cui solo il 50% tedeschi, 247 mila visitatori provenienti da 52 paesi differenti, si chiude il Boot di Duesseldorf con un bilancio più che positivo. Un salone importante utile a capire se i timidi segni di vivacità del mercato della nautica visti nel 2015 possano anche proseguire nel 2016: la risposta potrebbe, condizionale obbligatorio, essere positiva.
Anche negli ultimi anni il pubblico del Boot di Duesseldorf è stato da un punto di vista qualitativo leggermente migliore rispetto ai competitors europei e il trend sembra confermato anche quest’anno. Il dato più interessante è che i cantieri si stanno muovendo, con nuovi progetti e proposte, segno evidente che qualcosa bolle in pentola e il mercato effettivamete potrebbe uscire dalla crisi profonda in cui continua comunque a ristagnare.
Un buon salone di Duesseldorf anche per le aziende italiane Solaris e Cantieri del Pardo: per loro sono arrivate le vittorie all’European Yacht of th Year con il Solaris 50 e il Grand Soleil 46 LC. Due barche che stanno avendo ottimi riscontri anche sul mercato, segnale che la qualità paga sempre. Come sottolineato nella nostra news d’apertura, in generale sono stati numerosi i marchi italiani che hanno deciso di essere presenti in Germania, un ottimo segnale.
Chiudiamo con una carrellata fotografica dal Boot di Duesseldorf, foto di proprietà di Liguria Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici