04 maggio 2016

Un 30 metri del 1913 a Genova: si chiama Sakara, ecco le FOTO

04 maggio 2016

Si chiama Sakara edè stata varata nel 1913 negli USA, ma oggi l'abbiamo incontrata in un bacino di carenaggio di Genova

Un 30 metri del 1913 a Genova: si chiama Sakara, ecco le FOTO

Si chiama Sakara edè stata varata nel 1913 negli USA, ma oggi l'abbiamo incontrata in un bacino di carenaggio di Genova

1 minuto di lettura

Non potevamo farci scappare l’occasione di fotografarla: stavamo facendo una passeggiata al sole primaverile lungo la darsena a Genova quando abbiamo visto da lontano due alberi sbucare da un bacino di carenaggio e siamo andati a curiosare.

Nonostante la postazione non ottimale per scattare le foto, il nome sull’anulare galleggiante a centro barca non dovrebbe lasciare dubbi: si tratta del 34 metri Sakara. Secondo la nostra ricerca questo elegantissimo superyacht a vela sarebbe stato costruito nel 1913 nei cantieri Lawley&Son attivi dal 1866 al 1945 tra Scituate e Boston.

Le linee d’acqua portano la firma di John Beavor Webb, architetto navale irlandese morto nel 1927. Lo scafo è stato costruito in acciaio, la sovrastruttura interamente in legno e il tutto è stato sottoposto a un completo refitt nel 2008. L’armo originale era da Schooner Bermudiano, l’alberatura è stata però sostituita in luogo di alberi in carbonio realizzati dall’azienda genovese MaxSpar.

Sakara ha anche in passato portato i nomi di Kirin, Magdalene, Primavera, Kyra, Dodi.

Le foto sono di proprietà di Ligura Nautica riproducibili previa citazione della fonte con link attivo.

 

Scheda tecnica Sakara

Cantiere Lawley&Son

Progetto John Beavor Webb

Anno di varo 1913

Bandiera Regno Unito

Lunghezza 34 mt

Larghezza  7 mt

Immersione 4,48

Motore Volvo 290 hp

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.