Project 1012 di Feadship pronto per le prove in mare
Project 1012 di Feadship è uscito dallo stabilimento di Makkum per proseguire l'allestimento e affrontare i test di navigazione
Project 1012 di Feadship è uscito dallo stabilimento di Makkum per proseguire l'allestimento e affrontare i test di navigazione
Project 1012 di Feadship, superyacht Hybrid Electric Class del cantiere olandese, si è rivelato nelle prime foto all’uscita dallo stabilimento di Makkum, in attesa del completamento dell’allestimento e delle prove in mare ante consegna.
Project 1012 di Feadship: un progetto su misura dell’armatore
Destinato a un armatore più volte cliente di Feadship, Project 1012 è lungo 91,80 metri. Firmato dallo studio olandese Sinot e dall’équipe di progettazione di fiducia del futuro proprietario, con architettura navale di De Voogt Naval Architects, è un progetto custom frutto delle precise richieste del committente, un esperto diportista che ha dato un contributo sostanziale sia per il design esterno sia per l’allestimento degli interni, concepiti come una vera e propria casa di famiglia, sobria ed elegante, oltre che green.
“Lavorare con il team di professionisti incaricati dal proprietario – spiega Albert Abma, project manager di Feadship – unitamente ai designer e all’armatore stesso, è stato un piacere. L’unione tra esperienza operativa di queste figure ed esperienza costruttiva del nostro cantiere ha portato ad un nuovo superyacht dallo stile classicamente moderno, all’avanguardia e completamente personalizzato“.
Un superyacht per vivere all’aperto
Project 1012 di Feadship si distingue per un profilo dalle linee decisamente smussate, con una prua svasata tradizionale, studiata per aggiungere all’insieme proprio il carattere desiderato tra passato e futuro. Su desiderio dell’armatore, il beach club a poppa si sviluppa per un quarto della lunghezza del ponte inferiore, con una ampia piattaforma che si protende verso l’acqua in combinazione con due ali ribaltabili: in questo modo lo spazio all’aperto diventa addirittura di 165 metri quadrati, dimensione considerevole anche per un modello di queste dimensioni.
Da questa ampia spiaggia si accede con due scale speculari al ponte principale, che a poppa ha una piscina e un salone en plein air, ombreggiato dalla sporgenza del ponte superiore. A questo livello, verso prua, si trovano le suite per gli ospiti e le cabine per il personale, mentre cabina armatoriale, family lounge e area benessere si trovano sul ponte superiore, che all’esterno verso prua ospita un grande divano e lettini prendisole e a poppa viene utilizzato per due tender di emergenza.
Gli interni sono luminosi e accoglienti, adatti ad un utilizzo famigliare e contraddistinti da materiali e finiture naturali. Tra beach club e sala macchine è posizionato il garage, ad accesso laterale, per due tender da 10 metri, oltre che per tutte le attrezzature per gli sport d’acqua e l’intrattenimento. A prua invece è collocata la zona più tecnica, con cucina, sala da pranzo e alloggi per l’equipaggio.
Tecnologia Full Hybrid Electric Class
La vera innovazione è però la propulsione di Project 1012, che Feadship dota di tecnologia Full Hybrid Electric Class: un sistema all’avanguardia che include una coppia principale di motori tradizionali diesel a eliche a passo fisso azionate da alberi, abbinata a motori elettrici PTO/PTI da 560 kW ciascuno, con 1 MW di batterie agli ioni di litio. Questi ultimi funzionano come generatori, producendo elettricità a servizio dei carichi hotellerie a bordo o per ricaricare le batterie, nonché per la navigazione a bassa velocità (durante la quale l’alimentazione elettrica dei vari servizi è fornita da generatori e batterie).
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, barche a motore, Cantieri Navali, superyacht