Collisione tra due navi cargo al largo della Sicilia
Al largo della Sicilia c’è stata una collisione tra due navi, una general cargo e una porta container, ma fortunatamente i danni sono stati contenuti
Al largo della Sicilia c’è stata una collisione tra due navi, una general cargo e una porta container, ma fortunatamente i danni sono stati contenuti
Collisione tra due navi cargo al largo della Sicilia. Nella mattinata di lunedì 22 aprile al Centro operativo nazionale della Guardia Costiera di Roma è arrivata una segnalazione della collisione, avvenuta a circa 14 miglia da Capo Passero, tra una nave general cargo, battente bandiera liberiana, e una porta container battente bandiera portoghese.
La Guardia Costiera italiana ha inviato sul posto mezzi navali e aerei, tra cui un elicottero AW139 e un Atr42, che ha sorvolato la zona dell’incidente, per intervenire in caso di soccorso e monitorare l’area dal punto di vista ambientale.
Dopo la collisione e dopo aver accertato i danni, che paiono fortunatamente contenuti, a livello delle murate, la due unità hanno ripreso a navigare a lento moto verso le coste siciliane. Il loro percorso è stato scortato dai mezzi aerei della Guardia Costiera, pronti a rilevare eventuali sversamenti in mare o pericoli per l’ambiente.
Nel video realizzato dai velivoli della Guardia Costiera si notano le due unità che, dopo la collisione al largo delle coste siciliane, navigano a velocità ridotta, ognuna con i rispettivi danni sulla murata. Restano ancora da accertare le cause dell’incidente, che non ha però avuto gravi conseguenze.
Solo pochi giorni fa la Guardia Costiera era intervenuta al largo della Calabria, per ricercare e trarre in salvo un navigatore solitario spagnolo disperso a bordo della sua barca vela tra Grecia e Italia.
Video: Guardia Costiera