07 giugno 2016

Al via la Giraglia Rolex Cup: è record di partecipanti

07 giugno 2016

Partirà il 10 giugno e sono già più di 300 le barche iscritte. Tanti gli appuntamenti che seguiranno fino al 18 giugno quando si svolgerà la premiazione finale allo Yacht Club Italiano

Al via la  Giraglia Rolex Cup: è record di partecipanti

Partirà il 10 giugno e sono già più di 300 le barche iscritte. Tanti gli appuntamenti che seguiranno fino al 18 giugno quando si svolgerà la premiazione finale allo Yacht Club Italiano

2 minuti di lettura

Tutto pronto per la partenza della 64° edizione della Giraglia Rolex Cup, la regata organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex, il famoso brand di orologi di lusso. Accanto al title sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in qualità di sponsor tecnico.

Quest’anno le barche iscritte sono 302, ben 32 in più rispetto a quelle dell’anno scorso, e si sfideranno in diverse competizioni: 116 i partecipanti alla Sanremo – St. Tropez, 11 alla Marsiglia – St. Tropez, 210 alle regate costiere e 266 alla regata d’altura.

La manifestazione inizia il 10 giugno con la Sanremo – St.Tropez e con la nuova regata Marsiglia – St. Tropez. Le due prove si concluderanno l’11 giugno nel paese provenzale dove, da domenica 12 a martedì 14 giugno, sono in programma le tradizionali regate costiere. Mercoledì 15 giugno partirà quindi la prova d’altura, lunga 241 miglia, sul percorso St.Tropez – Giraglia – Genova e con arrivo al Porticciolo Duca degli Abruzzi. La premiazione finale della regata si svolgerà sabato 18 giugno allo Yacht Club Italiano.

Ma da quest’anno sono state introdotte delle interessanti novità: la regata d’altura, per esempio, sarà aperta per la prima volta anche alla Classe Mini 6.50: saranno 10 gli equipaggi (composti da due persone) di “ministi” ad affrontarsi sull’affascinante percorso da St. Tropez a Genova. Per il secondo anno consecutivo, invece, la regata si potrà correre anche in solitario; mentre per il terzo anno di seguito potranno partecipare anche equipaggi composti da due persone.

La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC – ORC/ORC Club con una lunghezza superiore a 9,14 metri suddivise nei seguenti Gruppi:

Gruppo 0: – lunghezza superiore a 18,05 metri

Gruppo A: – Classi: 0 – 1 – 2

Gruppo B: – Classi: 3 – 4

La regata d’altura della Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione ai Mini Maxi del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, ed è inoltre una prova valida del Campionato Italiano Offshore e del Championnat Méditerranée IRC UNCL.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.