Crociere estive: 4 cose che non possono mancare in cambusa
Abbiamo provato a immaginare quali sono le 4 cose alle quali non saremmo in grado di rinunciare durante una crociera
Abbiamo provato a immaginare quali sono le 4 cose alle quali non saremmo in grado di rinunciare durante una crociera
Pronti per le prime crociere estive? Il caldo è arrivato ed è tempo di salpare, anche solo per brevi fughe della durata di un weekend. Andiamo allora a fare cambusa insieme e vediamo alcuni ingredienti che, secondo noi, non dovrebbero mai mancare quando partiamo in barca.
1 – Il cibo contro il mal di mare
Fondamentale, indispensabile e duttile: quando nella vostra cambusa avrete inserito un buon pezzo di grana, delle olive e qualche barattolino di acciughe sott’olio avrete espletato due funzioni: assicurarvi alcuni buoni aperitivi o al limite impiegare i suddetti ingredienti in caso di mal di mare. I cibi salati infatti hanno la capacità di “spezzare” quel brutto sapore che il mal di mare porta in bocca e al tempo stesso dare vigore al malcapitato facendo salire la pressione sanguigna.
2 – Pasta e spaghettate
Cuciniamo in barca? Perché no! Ma teniamo presente che gli interni di una barca d’estate sono molto caldi, occorre quindi pensare a qualcosa di veloce e sbrigativo oltre che gustoso. La pasta viene in nostro aiuto, ma come? Spaghetti o pasta corta, pomodorino fresco crudo, una montagna di basilico e un buon pezzo di ricotta salata. Pochi minuti e, con una fatica minima, avremo in pozzetto un piatto di pasta fresco, profumato e soddisfacente.
3 – Il limone
Vi chiederete forse perché il limone. Perché un crocierista che si rispetti proverà sempre durante le sue uscite anche a pescare qualcosa a traina o a raccogliere in apnea qualche gustosissimo mollusco. Il limone quindi non può assolutamente mancare, una spruzzatina leggera su ogni pietanza al gusto di mare è quasi obbligatoria. E poi immaginate il gusto di un buon sushi di palamita appena pescata con un goccio di limone fresco?
4 – Rhum , lime, zucchero di canna e menta
Dovendo scegliere un cocktail da sorseggiare in rada durante una tranquilla serata estiva, ci è subito venuto in mente il Mojito. E come facciamo con il ghiacio? Che importa! Basterà tenere il liquore e il lime nel frigo della barca per avere un Mojito fresco, un po’ più corto, ma con quel gusto imperdibile che ha una bevanda gustata in barca sotto le stelle.
Argomenti: Charter, crociere, Daily Nautica