Grande successo a Genova per l’Haven Wreck Festival 2016
Hanno partecipato oltre cento sub provenienti da: Lazio, Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria.
Hanno partecipato oltre cento sub provenienti da: Lazio, Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria.
Si è svolto nella splendida e funzionale sede di “Mille Bolle Diving” nella Marina di Genova Aeroporto la due giorni no-stop di immersioni sul relitto della superpetroliera Haven.
Va subito detto che gli abili organizzatori non hanno lasciato nulla al caso e tutto si è svolto per il meglio coinvolgendo oltre cento subacquei che con la loro presenza hanno contribuito al successo dell’originale evento. Va aggiunto che erano previsti ben trecento partecipanti, ma le condizioni meteo non ideali e le pessimistiche e sballate previsione meteo hanno scoraggiato molti degli iscritti residenti nel nord e centro Italia a intervenire.
La formula dell’Haven Wreck Festival, secondo i promotori, non vuol essere una fiera ma un modo di riunire subacquei TEK e REC, per discutere circa le immersioni sui relitti e fare immersioni sui relitti stessi e in particolare sulla mitica Haven. Inoltre è un modo per provare attrezzature direttamente in immersione. Un’opportunità di incontro, conoscenza e approfondimento dove le didattiche partecipanti presentano i loro programmi per abilitare all’esplorazione dei relitti e alle immersioni profonde.
I partner principali che sono intervenuti nell’area espositiva a dieci metri dal mare e dall’imbarco sui gommoni sono stati: Acquastore di Oleggio (Novara), Hard Tek Diving, ETR TEK e UTR REC, Mares che ha presentato in anteprima la linea XR, Davosub con gli illuminatori subacquei, Rofos con mute stagne, semistagne e jackets, SANTI, rivista SUB, Xtreme di Maurizio Fongaro con i suoi esperti TEK diver e un furgone attrezzato per ricariche anche con le miscele respiratorie, www.apnea world.com e Editrice La Mandragora. Nell’occasione i ragazzi dello staff del Diving: Andrea, Cesare e Davide hanno presentato un bellissimo modellino della Haven in scala 1:100, totalmente smontabile per vedere anche l’interno del relitto.
Hanno partecipato, come detto sopra, oltre cento sub provenienti da: Lazio, Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria.
In chiusura dell’evento gli organizzatori Francesca Bassan e Costantino Grasso ci hanno confermato che il festival sarà programmato anche per il 2017 e per l’occasione si terrà anche un concorso di foto e video aperto a tutti i partecipanti.
Gianni Risso
Argomenti: #subacquea