Incendio a bordo di uno yacht a Grosseto: ma come comportarsi in caso di rogo? 4 cose da sapere
Non conosciamo le cause del rogo avvenuto al largo di Marina di Grosseto, ma possiamo ripassare alcune buone norme su come comportarsi in caso di incendio
Non conosciamo le cause del rogo avvenuto al largo di Marina di Grosseto, ma possiamo ripassare alcune buone norme su come comportarsi in caso di incendio
Prendiamo spunto da una notizia di cronaca per tornare a parlare del tema sicureza a bordo: al largo di Grosseto uno yacht di 10 mt è andato a fuoco con una famiglia a bordo. Nessuno si è fatto male per fortuna, grazie anche all’inervento pronto di alcuni testimoni, ma la famiglia si è dovuta rifugiare sulla zattera abbandonando l’imbarcazione. Non conosciamo le cause del rogo, ma possiamo ripassare alcune buone norme da ricordare in caso di emergenza.
1 – Perché scoppia un incendio a bordo
E’ importante conoscere le cause che possono generare un rogo, perché grazie a queste informazioni possiamo adottare le giuste misure preventive. Un incendio a bordo solitamente può scoppiare a causa di problemi all’impianto elettrico, perdite di carburante, perdite alla tubatura del gas, cattiva manutenzione delle batterie. L’impianto elettrico va controllato periodicamente per prevenire eventuali cortocircuiti, lo stesso va fatto con la tubatura del gas e con le batterie. Per quanto riguarda le perdite di carburante, è importante monitorare sempre la sentina che può darci informazioni preziose su eventuali fuoriuscite di liquido infiammabile.
2 – Cosa fare se scoppia un incendio a bordo
Si da per scontato che la presenza degli estintori a bordo, a norma e in regola, sia la base di questo tipo di emergenza. Al di la degli estintori, si possono prendere delle accortezze per provare a non fare propagare l’incendio, cosa per altro non semplice a bordo di un’imbarcazione che è composta in grandissima parte da materiali molto infiammabili. La prima cosa da fare soprattutto se l’incendio si propaga anche all’esterno è provare a disporre la parte della barca in fiamme sottovento e spostare tutto l’equipaggio sopravvento. A questo punto occore capire velocemente se è possibile combattere contro l’incendio o meno. In caso negativo occorre preparare velocemente la zattera.
3 – Mai usare l’acqua
Ricordarsi di non usare mai l’acqua per provare a spegnere le fiamme, sull’impianto elettrico l’effetto potrebbe essere esattamente il contrario, ovvero un aumento delle fiamme o addirittura un’esplosione.
4 – L’uso dell’estintore
Per domare le fiamme va usato solo ed esclusivaente l’estintore. Il getto va indirizzato verso la base delle fiamme se vogliamo essere efficaci, mai verso l’alto, va colpita la fonte del rogo, non la periferia. Occorre poi sapere che esistono vari tipi di estintore, da esterno o da interno o mirati al fuoco generato da apparecchiature elettriche. Attenersi strettamente alle norme di sicurezza obbligatorie nella scelta del prodotto più adatto.