Rubin Design Bureau: il progetto per la prima centrale nucleare sottomarina
L'idea potrebbe concretizzarsi entro il 2025, a breve partirà il progetto pilota
L'idea potrebbe concretizzarsi entro il 2025, a breve partirà il progetto pilota
Rubin Design Bureau, centro di progettazione di sottomarini a propulsione, sta progettando la realizzazione di un complesso nucleare per ottimizzare l’estrazione di idrocarburi nel mare Artico.
Si attende il via libera del governo russo anche se il Ministro della Difesa sta spingendo per velocizzare i tempi. Le multinazionali Gazprom e United Shipbuilding Corporation si stanno interessando al progetto.
La prima centrale nucleare sottomarina: ecco il progetto della Rubin Design Bureau
Dalle indiscrezioni raccolte dal TheBarentsObserver si parla della realizzazione di un reattore sottomarino della potenza di 24 MW che avrà un ciclo vitale di oltre 200 mila ore, ovvero 23 anni di attività, e che potrà operare per 8 mila ore senza bisogno dell’intervento umano.
Nel giro di un anno potrebbe partire un primo progetto pilota, mentre, se tutto dovesse andare per il meglio, la realizzazione di questa prima centrale nucleare sottomarina potrebbe concretizzarsi entro il 2025. Non sono ancora noti i costi complessivi, anche se i finanziamenti statali permetterebbero di ammortizzare la spesa.
La Rubin Design Bureau è stata fondata a San Pietroburgo nel 1900, attualmente conta oltre duemila lavoranti ed è nel suo settore una delle tre aziende più rilevanti di tutto il Paese. L’azienda si è occupata in prima persona della realizzazione dei Typhoon, una classe di sottomarini conosciuta in tutto il mondo.
Nell’ultimo decennio la Rubin Design Bureau ha maturato un crescente interesse nell’estrazione di petrolio e gas nel Mar Artico. La Prirazlomnoye è una piattaforma realizzata proprio per questo scopo, è attualmente operativa e si trova nel mare di Barents.
Paolo Bellosta
Argomenti: Daily Nautica, mare