26 settembre 2016

La Mustafà Kan affonda al largo di Siracusa, pericolo fosfato di amonio

26 settembre 2016
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Nonostante la grande preoccupazione sembra non che non ci saranno conseguenze per l'ambiente marino. Salvi anche i sedici membri dell'equipaggio

La Mustafà Kan affonda al largo di Siracusa, pericolo fosfato di amonio

Nonostante la grande preoccupazione sembra non che non ci saranno conseguenze per l'ambiente marino. Salvi anche i sedici membri dell'equipaggio

1 minuto di lettura

L’allarme inquinamento è scattato in piena notte, quando la nave Mustafà Kan, battente bandiera panamense, ha iniziato ad affondare al largo delle coste di Siracusa. L’imbarcazione, che si trova a 22 miglia nautiche da Capo Murro di Porco,  trasportava fosfato di ammonio, una sostanza usata come fertilizzante.

Il Ministero dell’Ambiente ha seguito attentamente la vicenda e ha inviato tre mezzi della flotta Castalia, specializzati nell’inquinamento da idrocarburi e pronti a intervenire in caso di necessità, anche se non sembra esserci alcun rischio di contaminazione ambientale.

Fortunatamente questa vicenda è finita bene anche per i sedici membri dell’equipaggio, che sono riusciti a mettersi in salvo a bordo di alcune zattere di salvataggio, per poi essere soccorsi dalla Guardia Costiera.

Chiara Biffoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.