Al via il XII Raduno Vele Storiche di Viareggio: numerose le barche d’epoca e classiche già iscritte
Tutto pronto presso le banchine del Club Nautico Versilia di Viareggio, che in questa edizione ospiterà decine di scafi provenienti da diverse nazioni, rigorosamente divisi per categoria e anno di costruzione
Tutto pronto presso le banchine del Club Nautico Versilia di Viareggio, che in questa edizione ospiterà decine di scafi provenienti da diverse nazioni, rigorosamente divisi per categoria e anno di costruzione
Sono già oltre 40 le imbarcazioni a vela d’epoca e classiche iscritte al XII Raduno Vele Storiche di Viareggio, in programma dal 13 al 16 ottobre 2016 presso le banchine del Club Nautico Versilia di Viareggio, organizzato dall’omonima associazione in partnership con AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca). Tra queste la storica Gometra del 1925, appena restaurata, lo sloop Mopi (1953), l’8 Metri Stazza Internazionale Margaret (1926), il ketch Estella (1946) e Ilda (1946), che festeggeranno rispettivamente 90 e 70 anni. Si aggiungono scafi conosciuti come il One Tonner Ojalà II (1973), Oenone (1935), la storica Ardi (ex Kerkyra II) del 1968 sulla quale navigava l’eroe della vela Ammiraglio Agostino Straulino, Bufeo Blanco (1963) e il cutter aurico Vistona del 1937, il cui armatore Gian Battista Borea d’Olmo presenterà il libro dedicato agli 80 anni di storia della barca. Main sponsor dell’evento la storica azienda fiorentina di pelletteria “Il Bisonte”, da tanti anni appassionata sostenitrice del raduno viareggino.
Dopo due anni di restauri presso il Cantiere Del Carlo di Viareggio tornerà in mare anche Mariella, storico yawl bermudiano lungo 24 metri costruito nel 1938 presso il cantiere scozzese Fife sul quale è stato girato il film Nauta con protagonisti l’attore Luca Ward e la Iena Elena di Cioccio. Un raggruppamento composto da imbarcazioni varate dal cantiere Sangermani di Lavagna, che comprende il 6 Metri S.I. Valentina del 1975, Onfale (1962), Namib (1966), Bufeo Blanco (1963), Mabelle (1973), correrà per aggiudicarsi il Trofeo Challenge Sangermani. La Marina Militare sarà presente con i Sangermani Stella Polare (1961), Chaplin (1974), Capricia (1963), donata nel 1993 dall’Avvocato Agnelli alla Marina, e Artica II, yawl bermudiano del 1956 costruito anch’esso da Sangermani, vincitrice nell’anno del varo della regata Torbay-Lisbona, di cui quest’anno ricorre il 60esimo anniversario dalla storica impresa. Grazie all’ospitalità offerta presso la banchina di Perini Navi, che si sta riaffacciando al mondo del Refit delle barche d’epoca, ci sarà anche la goletta aurica Orion, costruita da Camper & Nicholson nel 1910, vero gigante dei mari lungo circa 50 metri. Tre le regate previste, che si svolgeranno tra venerdì 14 e domenica 16 ottobre. Le barche che regateranno con il certificato di stazza CIM, nel caso non ne fossero in possesso, potranno fissare un appuntamento con lo stazzatore Piermaria Giusteschi Conti dell’AIVE a partire da martedì 11 ottobre. Sabato sera 15 ottobre si ripeterà la tradizionale grande cena per gli equipaggi presso il Cantiere Del Carlo, durante la quale verrà ricordato Francesco Del Carlo, il titolare del cantiere scomparso lo scorso anno.
Inoltre, quest’anno ci sono interessanti novità: in seguito a una collaborazione instaurata tra il Porto di Pisa e Associazione Vele Storiche Viareggio, dal 3 al 21 ottobre 2016 per le imbarcazioni partecipanti al XII raduno organizzato da Associazione Vele Storiche Viareggio l’ormeggio presso il Porto di Pisa avrà un costo simbolico di 10 € al giorno. Per i soci dell’Associazione Vele Storiche Viareggio il Porto di Pisa applicherà uno sconto del 30% sui transiti e del 10% sui contratti stagionali e annuali.
Infine, grazie alla ricorrenza del 50esimo anniversario dalla fondazione del Club Subacqueo Artiglio, la nota associazione legata ai mitici palombari viareggini autori di leggendarie imprese subacquee, sarà possibile assistere alle regate da una posizione privilegiata: il Club, infatti, metterà a disposizione del pubblico Artiglio, un motorsailer lungo 16,50 metri che durante l’evento potrà imbarcare gratuitamente fino a 15 persone per seguire le gare in mare. Basta presentarsi in banchina dopo l’uscita in mare degli scafi partecipanti e chiedere di potere salire a bordo.
A fare da contorno all’evento ci saranno numerose mostre e iniziative: si potranno ammirare gli acquarelli di mare della pittrice genovese Emanuela Tenti, i dipinti marinareschi di Sandro Feruglio, i soggetti naturalistici di Silvia Serafini, le fotografie di Marco Trainotti e di Giovanni Nardini e partecipare alle dimostrazioni di Arte Marineria del ligure Andrea Maggiori. Il Rotary Club Viareggio Versilia, con l’occasione, si propone di presentare i suoi progetti, a partire dal più importante “End Polio”, che in poco più di 25 anni di impegno rotariano globale ha consentito la quasi completa eradicazione della malattia, fino a quelli pensati a favore del territorio. Infine, grazie all’iniziativa “Benvenuti a bordo” sarà possibile visitare alcune delle imbarcazioni presenti al raduno.
Questa dodicesima edizione si è potuta realizzare grazie a numerosi sponsor e sponsor tecnici, alcuni dei quali già presenti nelle precedenti edizioni, tra cui: Il Bisonte, Cioni, Cantiere Del Carlo, Veleria Be1, Ancomar Sarda, Azimut, Locman, Tera Energy, Excibus, Rotary Club Viareggio, Il Giornale della Vela, Acqua dell’Elba, La Florentina, Prosciutto Toscano, Castelli del Grevepesa, La Cantina di Soffiano, Caffè New York, Rose Barni, Ubi Maior, Hotel Plaza e de Russie, Marine Store, Peroni Nastro Azzurro, Club Subacqueo Artiglio, Fucile Yacht Broker, Europromo, Mikila, Porto di Pisa, Viareggio Porto, Freedrone.
Argomenti: Daily Nautica