Decide di cambiare la radio-boa e getta la vecchia in mare: Guardia Costiera in allarme per giorni
Un gesto davvero folle per questo diportista: per lui in arrivo due denunce
Un gesto davvero folle per questo diportista: per lui in arrivo due denunce
L’Autorità Giudiziaria di Sanremo ha denunciato il capitano di uno yacht battente bandiera italiana, quale il motivo? Il distratto, si fa per dire, lupo di mare si sarebbe infatti liberato della propria radio-boa in maniera non proprio consona. L’uomo avrebbe gettato lo strumento in mare, infischiandosene bellamente delle inevitabili conseguenze.
Radio-boa abbandonata in mare: accade nei pressi di Sanremo
Il dispositivo ha continuato per giorni a emettere il segnale di emergenza e la Guardia Costiera si è affannata nel tentativo di capire cosa stesse succedendo. Ore e ore di ricerche fino a che la caccia al tesoro non è finalmente terminata: la radio-boa è stata ritrovata tra gli scogli del marina di Portosole. Una scoperta che ha lasciato tutti perplessi, pare davvero assurdo tenere un comportamento così irrispetoso e superficiale.
Ora il folle diportista dovrà rispondere del suo atteggiamento e in particolar modo di abbandono di rifiuti in mare e procurato allarme. Infatti la Guardia Costiera, temendo un’emergenza, ha ordinato l’intervento di due motovedette, due pattuglie a terra e di numerosi militari per risolvere in breve tempo la questione.
Per chi non lo sapesse, va poi chiarito che sbarazzarsi di una radio-boa vecchia in questa maniera è severamente vietato, infatti queste devono essere smaltite come rifiuti speciali in accordo con le norme del decreto “Decreto RAEE” (Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche, norma in vigore dal 2007).
Paolo Bellosta
Argomenti: Incidenti