New Team Interiors: passione e artigianalità su misura per il mondo della nautica – Il video di DN
Giorgio Saletti (New Team Interiors) a DN: "La nostra è un’azienda certificata 4.0 ma alla fine il mobile è realizzato dalle mani esperte dei nostri artigiani"
Giorgio Saletti (New Team Interiors) a DN: "La nostra è un’azienda certificata 4.0 ma alla fine il mobile è realizzato dalle mani esperte dei nostri artigiani"
Un’azienda nata nel 2004 che sorge proprio alle porte del rinomato Miglio Blu della Spezia. Un luogo che profuma di legno, di esperienza, di passione e di artigianalità. Nella video intervista di oggi, Daily Nautica è andata alla scoperta di New Team Interior, azienda specializzata nella produzione e montaggio di arredamenti per la nautica di lusso ma anche per le navi da crociera, hotel e abitazioni luxury.
Giorgio Saletti, direttore generale di New Team Interiors, ci ha aperto le porte di questa azienda familiare guidata da Mauro De Vita, che ha ereditato dal padre l’esperienza maturata in decenni di lavoro, i cui prodotti sono richiestissimi nel mercato della nautica.
Quante persone lavorano all’interno di New Team?
“Qui in sede dove si trovano i settori progettazione e produzione siamo una cinquantina. In tutto, però, New Team è formata da 150 persone, 100 delle quali lavorano presso i cantieri, con il compito di montare gli arredi che produciamo qui in sede. Abbiamo un team di ingegneri e architetti che disegnano i piani esecutivi del mobile e un team che lo sviluppa in 3D. Questi files vengono poi letti dalle macchine a controllo numerico. Incomincia così la storia del mobile”.
Entrando nei laboratori abbiamo parlato con alcune delle maestranze e abbiamo notato tantissima passione, il vostro non è mai un lavoro uguale a se stesso. Ancora oggi, in un mondo dominato dalla tecnologia, il lavoro dell’uomo rimane importante?
“Assolutamente. La nostra è un’azienda certificata 4.0, abbiamo quindi tutte le qualità relative all’informatizzazione, ma alla fine il mobile è realizzato dalle mani esperte degli artigiani. Viene tagliato dalle macchine ma poi di fatto viene assemblato, registrato, realizzato dal falegname stesso. Essendo questa una produzione custom al 100%, ogni nuovo mobile è una sfida rispetto a quello precedente. Non c’è un mobile che sia uguale all’altro”.
Avete da un anno cambiato sede per trasferirvi in un capannone più grande. C’è tanta richiesta?
“Si, c’è tanta richiesta. Abbiamo recentemente acquisito dei nuovi contratti. Quello che tentiamo di fare è cercare sul mercato del lavoro nuove maestranze che ci vengano a dare una mano, ma non è facile. Collaboriamo con le Università e con le scuole tecniche per fornire un training ai giovani, fornire loro un’infarinatura e fargli capire com’è questa professione. In qualche caso riusciamo ad attrarli. Nelle nuove generazioni c’è interesse, ma ci vuole manualità, intelligenza e passione”.
Guarda l’intervista completa a Giorgio Saletti, direttore generale di New Team Interiors, nel nostro video!
Argomenti: La Spezia, superyacht