Joystick Volvo Penta e sistema Surround View di Garmin: l’aiuto di cui non si può più far a meno – La prova di DN
Innovazione e precisione sulla nuova ammiraglia Nimbus grazie al joystick Volvo Penta e al sistema Surround View di Garmin
Innovazione e precisione sulla nuova ammiraglia Nimbus grazie al joystick Volvo Penta e al sistema Surround View di Garmin
Nimbus 495 Flybridge, l’ammiraglia Nimbus recentemente presentata in Svezia, rappresenta l’eccellenza della navigazione moderna grazie all’integrazione di sistemi all’avanguardia come il joystick di Volvo Penta e il sistema Surround View di Garmin. Queste due tecnologie, integrate in modo impeccabile, offrono un’esperienza di navigazione senza precedenti, trasformando le operazioni di attracco e manovra in compiti semplici, intuitivi e alla portata di tutti. Noi di Daily Nautica le abbiamo testate in prima persona proprio durante la presentazione del Nimbus 495 Flybridge.
La collaborazione tra Volvo Penta e Garmin ha da tempo dato la possibilità ai diportisti, esperti e non, di ormeggiare e navigare in sicurezza abbassando lo stress, soprattutto durante le delicate fasi di attracco in porto. Qui non è importante la dimensione dell’imbarcazione, l’esperienza di molti anni trascorsi in mare, o “l’occhio” tipico del marinaio, ma basta avere dimestichezza con il software, fidarsi e al resto pensa tutto lui.
Come funziona il Joystick Volvo Penta
Il joystick Volvo Penta rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma per la nautica: è progettato per migliorare istantaneamente le abilità di navigazione, rendendo le manovre complesse quasi un videogioco. Con un semplice tocco, infatti, i diportisti possono godere di un controllo preciso e intuitivo, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
La tecnologia brevettata del joystick calcola il bilanciamento e la spinta basandosi sulle caratteristiche specifiche dell’imbarcazione, assicurando fluidità e precisione ad ogni movimento. Questo sistema di guida integra cambio, acceleratore e sterzo in un unico comando intuitivo, permettendo un controllo totale a qualsiasi velocità. È possibile inoltre installare fino a sei joystick intorno all’imbarcazione, offrendo la massima flessibilità nelle installazioni multiple, sia per motori diesel che a benzina.
Il joystick Control di Volvo Penta, grazie alla sua integrazione con le unità sterzanti dei sistemi di propulsione IPS e con l’EVC (Electronic Vessel Control), permette di governare la barca con una mano sola, riducendo al minimo lo sforzo e migliorando la precisione. In combinazione con l’autopilota, il joystick Volvo Penta offre un mantenimento preciso della rotta e permette di effettuare virate fluide. Il sistema, completamente integrato, consente di passare facilmente da una modalità all’altra, garantendo le impostazioni ottimali per ogni occasione, dalla crociera alla pesca.
È sufficiente spingere il joystick in avanti per inserire la marcia così da accelerare o rallentare, e rilasciarlo per mantenere una determinata velocità. Quando si attiva la funzione di guida con joystick, le informazioni chiave per il conducente vengono automaticamente visualizzate sui display Volvo Penta Glass Cockpit, che su Nimbus 495 Flybridge sono due da 12 pollici. Tenendo premuta in avanti la leva del joystick la velocità aumenta in modo proporzionale, spingendola verso il lato la barca vira con più o meno rapidità in base alla pressione. Se invece si desidera ruotare su un punto preciso, è sufficiente girare la leva nella direzione desiderata per azionare elica di prua e motori, facendoli lavorare insieme istantaneamente.
Volvo Penta e Garmin vantano entrambi una lunga storia di innovazione e sviluppo e nell’ultimo decennio hanno spesso collaborato per offrire una serie di funzioni progettate per migliorare l’esperienza nautica. Ora hanno introdotto due nuovi sistemi innovativi – Volvo Penta Assisted Docking e Garmin Surround View Camera System – che, combinati insieme, offrono un’esperienza di navigazione unica.
Un attracco assistito senza stress
Il sistema Volvo Penta Assisted Docking rappresenta la nuova generazione di automazione. Eliminando le dinamiche del vento e della corrente durante le manovre in spazi ristretti, consente un attracco sicuro e semplice anche nelle condizioni più difficili. Questa tecnologia, combinata con il sistema Surround View di Garmin, regala un’esperienza di navigazione senza precedenti.
Nel Glass Cockpit System di Volvo Penta, Garmin Surround View può essere controllato direttamente tramite il joystick. La funzione Assisted Docking aggiorna automaticamente le schermate, permettendo al comandante di mantenere la posizione dell’imbarcazione e di effettuare manovre precise. Indicatori visivi di distanza e paraurti (configurabili dall’utente) offrono un ulteriore livello di sicurezza, simile a quello dei moderni sistemi automobilistici.
Il sistema Surround View di Garmin, composto da sei telecamere che forniscono una vista a 360 gradi in tempo reale, è integrato nel Glass Cockpit di Volvo Penta per le installazioni IPS (Inboard Performance System). La funzione “Side Push”, attivabile dal display, consente infine, a ormeggio quasi ultimato, di far restare la barca appoggiata al pontile in modo da finire la manovra e legarla o far salire e scendere i passeggeri.
Argomenti: Accessori nautici, barche a motore, Daily Nautica