Varata la nuova barca dei pompieri di Montecarlo made in Italy: è costruita da HTM
HTM High Tech Marine ha costruito la nuova barca dei pompieri di Montecarlo, varata alla presenza della famiglia reale. Non solo tender per l’azienda parmense
HTM High Tech Marine ha costruito la nuova barca dei pompieri di Montecarlo, varata alla presenza della famiglia reale. Non solo tender per l’azienda parmense
La nuova barca dei pompieri di Montecarlo è made in Italy. A costruirla è stata infatti la HTM High Tech Marine, cantiere di Parma noto non solo per i suoi luxury tender, ma anche per le imbarcazioni ad uso professionale e militare.
Al varo della barca, che è stata chiamata “Prince Jacques”, c’era la famiglia reale monegasca al gran completo. La cerimonia si è svolta a Montecarlo, alla presenza anche di Massimiliano Fontana, titolare di HTM.
High Tech Marine nasce per soddisfare le esigenze di armatori di mega e gigayacht. Il cantiere di Parma, infatti, progetta e realizza tender di altissima qualità totalmente personalizzatiti, con un’elevata attenzione ai minimi particolari. Dopo questa esperienza ventennale, HTM amplia la sua visuale di mercato nel mondo professionale, mantenendo inalterate le proprie peculiarità in termini di qualità e design e nel produrre in modo totalmente artigianale pezzi unici full custom.
L’impronta custom, infatti, risulta essere molto apprezzata anche nel settore professionale, dove il mercato attuale propone mezzi classici di serie già collaudatiti ma senza quelle caratteristiche rilevanti che rendono il mezzo più evoluto in termini di qualità, funzionalità, prestazioni, durata ed estetica.
Nel 2021 High Tech Marine si è aggiudicata un bando internazionale per progettare e produrre un’imbarcazione antincendio per il Principato di Monaco. Questo mezzo è attualmente il più evoluto nella taglia “small” del settore per una serie di singolari particolarità. Si tratta di un’imbarcazione lunga 13,20 metri, a basso pescaggio (solo 70 centimetri), che a medio carico è in grado di raggiungere una velocità di 40 nodi.
High Tech Marine progetta inoltre mezzi militari per soddisfare al meglio le esigenze anche in questo ambito. La maggior parte delle imbarcazioni sono costruite in materiali compositi come kevlar carbonio e quadri-assiali per una maggior resistenza, minor peso e maggior durata.
SCHEDA TECNICA – PRINCES JACQUES
Materiale di costruzione: E”Glass + Kevlar con Vinylester Resin sottovuoto
Lunghezza di omologazione: 11,99 m
Lunghezza f.t.: 13,20 m
Baglio: 4,55 m
Pescaggio: 0,70 m
Motori: 2 x FPT N67 550
Pompe: 5000 litri @ 10 BAR
Generatore: 6 Kw
Serbatoio carburante motori: 2 x 450 litri
Serbatoio carburante pompe: 200 litri
Dislocamento a vuoto: 12.000 kg