Motovedetta della Guardia di Finanza soccorre yacht di 15 metri in avaria alla Palmaria
C’erano sette persone a bordo dell’imbarcazione da 15 metri in avaria soccorso da una motovedetta della Guardia di Finanza nel Golfo di La Spezia
C’erano sette persone a bordo dell’imbarcazione da 15 metri in avaria soccorso da una motovedetta della Guardia di Finanza nel Golfo di La Spezia
Uno yacht di 15 metri rimasto in avaria nei pressi dell’isola Palmaria, in provincia di La Spezia, è stato soccorso dalla Guardia di Finanza.
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Genova, con l’avvio della stagione estiva, ha infatti predisposto un piano di potenziamento dei servizi di vigilanza in mare nelle località balneari a più alta densità turistica, per garantire, con una presenza in mare più capillare, legalità e maggior sicurezza a tutti gli utenti che vivono il mare sia per finalità turistico-diportistiche, sia economico-professionali e commerciali.
Lo scorso fine settimana, prima vera finestra turistica di una stagione balneare che tarda a partire, i finanzieri liguri, nel monitorare e pattugliare le coste, grazie al loro pronto intervento hanno evitato che una serena giornata in mare si trasformasse in una tragedia. I soccorsi sono stati attivati rispondendo alla chiamata di soccorso sul canale 16 VHF.
Il motoryacht Hola, lungo circa 15 metri, era impossibilitato a governare a causa della totale avaria ai motori, sottocosta e ormai in procinto di infrangersi contro gli scogli dell’isola Palmaria sospinto dai venti di mare, nella zona di fronte al porticciolo turistico di Portovenere.
L’unità è stata raggiunta dall’equipaggio della vedetta costiera V.2070 della Sezione Operativa Navale di La Spezia. A bordo del m/y Hola erano presenti sette persone, tra cui tre minori, tutte in forte stato di agitazione e visibilmente scosse a causa dell’imminente impatto con la scogliera, che richiamavano in ogni modo l’attenzione con urla e vistosi gesti.
I militari sono riusciti dapprima a rassicurare e tranquillizzare le donne e le tre bimbe a bordo, per poi mettere in sicurezza tutti gli occupanti e condurre l’imbarcazione in panne in acque sicure. Attraverso un cavo di rimorchio, lo yacht in avaria alla Palmaria è stato trainato fino all’ormeggio sul fiume Magra. L’incidente si è quindi risolto senza feriti, ma solo con un grande spavento.
Argomenti: Incidenti