“L’albatro e il Tamaris”: salvate quei naufraghi

Nel suo libro “L’albatro e il Tamaris”, Jacques Nougier racconta una storia incredibile fatta di tenacia e coraggio, per salvare la vita a tredici marinai

Nel suo libro “L’albatro e il Tamaris”, l’autore Jacques Nougier racconta una storia incredibile, fatta di tenacia e coraggio, per salvare la vita a tredici marinai. Il volume è pubblicato da Edizioni Il Frangente, che porta in libreria un altro dei titoli imperdibili per gli amanti delle storie al profumo di mare.

La storia parte dalla Francia, più precisamente da Bordeaux, dove il 28 novembre 1886 il tre alberi Tamaris salpa per la Nuova Caledonia: un viaggio lungo e non privo di incognite attraverso i mari burrascosi dell’estremo Sud.

Proprio qui, nel marzo dell’anno successivo, il bastimento naufraga sugli scogli delle isole Crozet. L’equipaggio, illeso, trova riparo in un deposito inglese, unica traccia dell’uomo in quel remoto angolo del mondo.

Una decina di mesi dopo ci spostiamo a Perth, in Australia. È il 25 settembre 1887 e un albatro viene trovato sulla spiaggia, stremato. Al collo porta una placca metallica su cui è incisa una scritta: “Tredici naufraghi rifugiati nelle isole Crozet. Aiuto per amor di Dio! 11 agosto 1887”.

Sono naufragati da circa un mese e mezzo e quell’albatro è il loro unico modo di comunicare. I protagonisti di questo libro sono un grande veliero, tredici marinai, un arcipelago nei Quaranta Ruggenti, un albatro straordinariamente tenace e la loro incredibile storia.

L’AUTORE – JACQUES NOUGIER

Jacques Nougier è geologo, vulcanologo e professore universitario. Ha condotto diverse spedizioni di ricerca nelle Terre australi e antartiche francesi, per le quali è stato consigliere scientifico. Successivamente è stato nominato delegato francese del Comitato scientifico per la ricerca in Antartide e direttore amministrativo del programma scientifico internazionale “Human Frontier Science Program”. È autore di diversi racconti e romanzi ambientati nelle isole dove ha trascorso gran parte della sua vita.

La copertina del libro

L’albatro e il Tamaris

di Jacques Nougier

Edizioni Il Frangente, Verona, 2024

Pagine: 152, illustrate in b/n

Prezzo: 16,00 euro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR