22 luglio 2024

Incendio a bordo della nave portacontainer Maersk Frankfurt in India

22 luglio 2024

Un incendio è divampato a bordo della nave portacontainer Maersk Frankfurt mentre stava navigando nel Mar Arabico, a 50 miglia dalle coste dell’India

Un incendio è divampato a bordo della nave portacontainer Maersk Frankfurt mentre stava navigando nel Mar Arabico, a 50 miglia dalle coste dell’India

2 minuti di lettura

Incendio a bordo della nave portacontainer Maersk Frankfurt in India. Le fiamme si sono propagate dal carico mentre stava navigando nel Mar Arabico, al largo delle coste dell’India. A bordo della nave 21 membri dell’equipaggio, tra cui cittadini filippini, montenegrini e ucraini.

La Guardia Costiera indiana ha riferito che il Centro di Coordinamento del Soccorso Marittimo di Mumbai ha ricevuto una chiamata di emergenza venerdì 19 luglio dalla Maersk Frankfurt, che si trovava approssimativamente a 50 miglia nautiche da Karwar, in India.

Gli aerei Dornier e le navi Sachet, Sujeet e Samrat della Guardia costiera si sono subito mosse per intervenire sul luogo dell’incidente, concentrandosi sullo spegnimento dell’incendio per garantire la sicurezza della nave e del suo equipaggio.

In una dichiarazione pubblicata su X, la stessa Maersk ha confermato l’incidente, dichiarando: “Possiamo confermare che è stato segnalato un incendio a bordo di una delle nostre navi a noleggio, la Maersk Frankfurt, intorno alle 14:30 IST mentre la nave stava navigando da Mundra a Colombo. Le operazioni di spegnimento sono in corso con il supporto della Guardia Costiera indiana. La nave è in condizioni stabili“.

“Al momento, non siamo in grado – ha aggiunto la compagnia di navigazione – di confermare l’entità dell’impatto dell’incendio sulla nave noleggiata, Maersk Frankfurt. Siamo in costante contatto con il proprietario della nave e i gestori. La sicurezza dell’equipaggio rimane la massima priorità in questo momento.”

Le operazioni di spegnimento dell’incendio a bordo della nave portacontainer Maersk in India sono proseguite nella giornata del 20 luglio. L’incendio nella parte di prua è stato domato, ma continua a esserci del fumo intenso e l’incendio è divampato nuovamente a mezzanave. Alle navi della Guardia Costiera indiana impegnate nelle operazioni di spegnimento si è aggiunta la nave antinquinamento Samudra Prahari, che sta operando sulla scena del disastro.

 

Video e foto: @indiancoastguard_official / Instagram

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.