26 luglio 2024

Benetti vara il M/Y Iryna 66m custom: è la prima unità della serie B.Now 67

26 luglio 2024

Il M/Y Iryna si sviluppa su 6 ponti e può accogliere a bordo fino a 15 ospiti

Il M/Y Iryna si sviluppa su 6 ponti e può accogliere a bordo fino a 15 ospiti

4 minuti di lettura

È stato varato presso il cantiere Benetti di Livorno il M/Y Iryna 66m custom, primo modello della serie B.Now 67. La solenne cerimonia si è svolta alla presenza dell’armatore e della sua famiglia.

“Siamo entusiasti – ha commentato Daniela Petrozzi, Sales Director di Benetti – di annunciare il lancio del primo yacht della prestigiosa collezione B.Now 67. Questo evento segna un traguardo straordinario per il nostro cantiere e per il nostro stimato armatore, al quale va la nostra profonda gratitudine per la fiducia dimostrata nello scegliere ancora una volta di collaborare con noi. Un ringraziamento speciale va al nostro eccezionale team di progettazione e a tutti coloro che, con passione e dedizione, hanno reso possibile la realizzazione di questa magnifica imbarcazione”.

Le linee esterne portano la firma del rinomato studio britannico RWD, con cui Benetti vanta una collaborazione di successo per tutta la linea B.Now. “RWD – ha sottolineato Mark Gardmer, Head of Exterior Design dello studio – è estremamente orgogliosa di assistere al varo del più recente e più grande yacht della serie B.Now, che rappresenta il culmine di anni di collaborazione con Benetti per la realizzazione di splendidi yacht. L’armoniosa eleganza, le proporzioni equilibrate, il dinamismo e il fascino tipicamente italiani si traducono in un design immediatamente riconducibile a Benetti”.

La colorazione di scafo e sovrastruttura è stata personalizzata con tre diversi toni di grigio per enfatizzare le linee esterne, mentre ampie vetrate (prevalentemente curve) coprono fino al 70% della superficie verticale complessiva.

Sviluppato su 6 ponti, dal più alto observation deck fino all’under lower deck, questo mega yacht offre ampi spazi sia esterni, con circa 500 metri quadrati di superficie calpestabile, sia interni, con un salone principale di 65 mq, un appartamento armatoriale a tutto baglio sull’upper deck (reso possibile dallo spostamento della wheelhouse e della cabina comandante), 2 cabine VIP sul main deck e 4 cabine nel lower deck, che gli consentono di accogliere a bordo fino a 15 ospiti. Numerose sono poi le zone dedicate al wellness, con una sauna nel beach club e una palestra sul main deck, realizzate su richiesta dell’armatore.

A bordo del M/Y Iryna si trova anche l’innovativo concept dell’Oasis Deck, la soluzione che rivoluziona il concetto di pozzetto di poppa, trasformando le barriere verticali in estensione del ponte e offrendo così una piscina integrata e una visuale aperta a 270 gradi sviluppata su ben 190 mq di superficie a diretto contatto con il mare. Il salone di poppa, un mix di sole e ombra, permette agli ospiti di godersi il ponte in ogni momento della giornata e il Social Design trasforma l’intero deck in una grande oasi di relax.

Gli interni, realizzati quasi interamente su misura, sono stati progettati dall’Interior Design Department di Benetti, sotto la direzione di Mariarosa Remedi. L’armatore ha svolto un ruolo cruciale nella definizione degli spazi, esprimendo una particolare predilezione per il marchio Visionnaire e chiedendo quindi al cantiere di creare un ambiente adeguato ad ospitare le loose furniture di questo brand. Ne risultano ambienti ampi, accuratamente rifiniti con pelli non trattate chimicamente e disegnate custom appositamente per questa imbarcazione, mentre legni pregiati come l’acero frisé e l’ebano macassar ricoprono le superfici insieme a ceramica effetto marmo, voluta dal cliente per sostituire il marmo con una scelta più ecologica.

“In qualità di broker – ha dichiarato l’Owner Representative di Arcon Yachtssiamo fieri di aver portato a termine con successo un ulteriore acquisto per un nostro fedele cliente. Il nostro team ha collaborato a stretto contatto con Benetti, dando vita a una perfetta sinergia che ha portato alla costruzione del M/Y Iryna, realizzato secondo i più alti standard di design e qualità”. Il M/Y Iryna sarà consegnato al suo proprietario alla fine dell’estate, segnando così un record per Benetti, che, con il concetto di piattaforma B.Now, ha completato il progetto in meno di tre anni partendo dai primi schizzi su un foglio bianco.

Scheda tecnica – Benetti M/Y Iryna 66m custom

Lunghezza f.t.: 66.2 m

Larghezza max: 11.2 m

Immersione max: 3.1 m

Gross tonnage: 1296 abt

Scafo e sovrastruttura: acciaio e alluminio

Dislocamento a pieno carico: 1150 t

Capacità casse combustibile: 115.000 l

Capacità cassa acqua: 33.000 l

Cabine armatore e ospiti: 4 cabine ospiti, 2 cabine VIP, 1 cabina armatoriale

Cabine equipaggio: 4 cabine doppie, 4 cabine singole, 1 cabina comandante

Motori principali: 2 CATERPILLAR 3512E + ZF5356

Generatori: 3 CATERPILLAR C7.1

Elica di prua: NAIAD – 200kW

Stabilizzatori: NAIAD – Model 820L – 5.40 m² (58.12 ft²) fins

Velocità max: 16 kn

Architettura navale: Azimut Benetti SpA

Designer esterni: RWD

Designer interni: Azimut Benetti SpA

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.