10 agosto 2024

Da ferragosto la classica estate mediterranea

10 agosto 2024

Una tipica burrasca estiva di Maestrale dovrebbe rompere l'opprimente cappa bollente

Da ferragosto la classica estate mediterranea

Una tipica burrasca estiva di Maestrale dovrebbe rompere l'opprimente cappa bollente

2 minuti di lettura

È sempre più probabile che fra il 15 e il 18 agosto il cosiddetto anticiclone “nord-africano” abbandoni finalmente le posizioni dove è saldamente arroccato, lasciando la scena al tempo “atlantico”, in cui sul Mediterraneo si alternano giornate con l’anticiclone delle Azzorre e giornate moderatamente perturbate, dove dominano le più umide correnti oceaniche.

Una tipica burrasca estiva di Maestrale dovrebbe rompere l’opprimente cappa bollente, smossa solamente dalle brezze costiere. Ad essa si sostituirà una maggiore variabilità, con giornate più ventilate e temporalesche e giornate soleggiate estive ma con temperature più gradevoli.

Non è ancora chiaro, sulle carte dei modelli previsionali, se questa transizione sarà completamente “indolore”. Con l’arrivo di venti più temperati sul Mediterraneo bollente, la probabilità della formazione di temporali con colpi di vento è molto alta: ricorderete la linea temporalesca che colpì la Corsica il 19 agosto 2022.

Mediterraneo senza nuvole – Credits EUMETSAT

Tuttavia, non è bene abbandonarsi ad allarmismi inutili. E’ invece utile monitorare attentamente la situazione con la notevole quantità e qualità di informazioni meteo che abbiamo a nostra disposizione in rete.

A questo proposito, nell’immagine in alto trovate l’osservazione della temperatura superficiale del mare (SST), che viene monitorato giornalmente dai satelliti, capaci quindi di fornirci una fotografia d’insieme, che in questo caso mostra un Mediterraneo veramente bollente.

 

Alessandro Casarino – Navimeteo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.