Violenta tempesta su Formentera e Ibiza: danneggiate imbarcazioni a La Savina – Il video
La tempesta Dana che si è abbattuta su Formentera e Ibiza ha devastato il porto di La Savina. Gravi danni per le imbarcazioni. Raffiche di vento oltre i 60 nodi
La tempesta Dana che si è abbattuta su Formentera e Ibiza ha devastato il porto di La Savina. Gravi danni per le imbarcazioni. Raffiche di vento oltre i 60 nodi
Una violenta tempesta, nota come Dana (Depresión Aislada en Niveles Altos), si è abbattuta sulle isole di Formentera e Ibiza, in Spagna, colpendo in particolare il porto di La Savina a Formentera, dove diverse imbarcazioni hanno subito gravi danni, finendo sugli scogli o spinte a riva dal vento. Tra le unità più danneggiate, anche il sailing yacht Wally Love di 30,48 metri.
L’Agenzia Statale di Meteorologia (AEMET) aveva emesso un’allerta gialla per piogge intense, ma l’impatto della tempesta è stato più grave del previsto, con raffiche di vento che hanno superato i 60 nodi. Sui social sono comparse numerose testimonianze video che mostrano yacht alla deriva contro le rocce o in balia delle onde.
Il fenomeno Dana, caratterizzato da un improvviso calo delle temperature e forti precipitazioni localizzate, ha colpito duramente l’area, facendo finire circa una dozzina di imbarcazioni a vela sugli scogli.
Il porto di La Savina, solitamente un rifugio sicuro, è stato testimone di quanto le forze della natura possano essere imprevedibili e devastanti. Nella seconda parte del video, alcune immagini diventati virali in Rete, che mostrano le scene di desolazione dopo il passaggio sul porto di La Savina di una tempesta che ha creato problemi in tutto l’arcipelago delle Baleari.
La tempesta che si è abbattuta su Formentera e Ibiza fa capire ancora una volta l’importanza di monitorare attentamente le condizioni meteorologiche, specialmente durante la stagione delle “Dana”, quando il rischio di tempeste improvvise e violente è particolarmente elevato.
Video: @nandomoraledagomez | Instagram e Web
Argomenti: Incidenti