Un portolano cartografico anche per Montenegro e Albania
Anche i diportisti che vogliono pianificare una crociera in Montenegro e in Albania ora hanno a disposizione un portolano cartografico dedicato
Un portolano cartografico anche per Montenegro e Albania
Anche i diportisti che vogliono pianificare una crociera in Montenegro e in Albania ora hanno a disposizione un portolano cartografico dedicato
Anche i diportisti che vogliono pianificare una crociera in Montenegro e in Albania ora hanno a disposizione un Portolano cartografico dedicato: è il “Portolano cartografico 17 Montenegro e Albania”, che poche settimane fa ha visto la sua prima edizione, a cura di Luca Tonghini e pubblicato da Edizioni Il Frangente.
Il Portolano cartografico Montenegro e Albania è formato da 166 tavole cartografiche e descrive in dettaglio le coste del Montenegro e dell’Albania. Per completezza sono state inserite anche le aree di navigazione limitrofe che comprendono le coste ioniche dell’Italiada Bari fino a Capo Rizzuto, le isole di Corfù e Paxos e la costa greca continentale dal confine albanese fino a Ligia.
Nell’introduzione sono riportate le distanze e le rotte principali dell’intera area, la cartografia necessaria e le formalità d’ingresso. L’area di navigazione è suddivisa in sei macrozone, per ognuna delle quali è riportata una guida rapida dei principali porti e marina, con i relativi servizi (erogazione acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.). Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere la meta a seconda della propria imbarcazione e delle condizioni meteo.
I numerosi piani di porti e baie sono di immediata consultazione grazie ad una ricca gamma di pittogrammi che ne indicano le caratteristiche. In tutti i piani sono presenti due icone che segnalano rispettivamente i venti di traversia e la lunghezza e pescaggio massimi consentiti per l’accesso a porti e marina. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio, indispensabili per una navigazione sicura.
Il volume va ad arricchire la fortunata collana di Edizioni Il Frangente che, tramite il Portolano cartografico che Luca Tonghini ha saputo declinare così bene su tutte le coste italiane e all’estero, offre ai diportisti un valido strumento, veloce e intuitivo, per la pianificazione della crociera. Uno strumento innovativo indispensabile per chi vuole fare rotta verso la parte orientale dell’Adriatico.
Portolano cartografico 17 – Montenegro e Albania
di Luca Tonghini
Edizioni Il Frangente, Verona, 2024
Pagine: 208, illustrate a colori
Prezzo: 49,00 euro
Argomenti: viaggi-e-vacanze