Sanlorenzo ottiene la certificazione RINA per il “Digital Yachting”
La certificazione RINA per il "Digital Yachting" è stata conferita alla sesta unità della linea SP110
La certificazione RINA per il "Digital Yachting" è stata conferita alla sesta unità della linea SP110
Sanlorenzo, leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso, ha annunciato che la sesta unità della linea SP110 ha ottenuto da parte del RINA la prima certificazione al mondo per il “Digital Yachting”, che segna un nuovo capitolo nel suo impegno continuo verso l’innovazione e la trasformazione digitale nel comparto.
In collaborazione con D.gree, brand di SailADV, e con la supervisione del RINA, Sanlorenzo mira a migliorare le prestazioni, la sicurezza e l’esperienza utente dei propri yacht con l’impiego di tecnologie avanzate di digitalizzazione, sviluppando soluzioni di monitoraggio e supervisione intuitive per clienti, manager, tecnici, comandanti ed equipaggi.
Il sistema di monitoraggio H-Log raccoglie oltre 800 parametri, tra cui stati funzionali, dati e allarmi di bordo, e ottimizza sicurezza, efficienza, comfort e prestazioni complessive. Con il supporto della piattaforma H-System, lo stato dello yacht diventa accessibile sia localmente che da remoto su vari dispositivi, offrendone una supervisione completa. La visualizzazione e il monitoraggio remoto in tempo reale consentono valutazioni rapide e analisi degli scenari basati su dati reali, permettendo di minimizzare eventi imprevisti e massimizzare le prestazioni e la sicurezza.
“Siamo estremamente orgogliosi – commenta Tommaso Vincenzi, president della Business Unit Yacht – di ricevere la certificazione RINA ‘Digital Yachting’ per il sistema H-Log installato sulle nostre unità, confermando l’alto livello di digitalizzazione che abbiamo raggiunto grazie a investimenti continui nell’innovazione. Certifica il nostro impegno nel superare i limiti di ciò che è possibile fare per i nostri clienti nel mondo dello yachting”.
La nuova notazione di classe per Yacht Digitali del RINA mira a certificare i sistemi a bordo, che consentono il monitoraggio e il controllo di sistemi essenziali e non essenziali e che richiedono un rigoroso design e testing per garantirne la massima sicurezza e affidabilità. Il processo di certificazione include requisiti come:
- Sistemi Basati su Computer (CBS) – Requisiti hardware e software semplificati per yacht con stazza lorda inferiore ai 500 GT
- Trasferimento Dati a Terra (ADC) – Specifiche per il trasferimento sicuro dei dati tra yacht e terra
- Sicurezza Cibernetica – Standard per proteggere i sistemi digitali a bordo dalle minacce informatiche per yacht di stazza lorda superiore ai 500 GT.
La certificazione conferita all’SP110 è una testimonianza dell’approccio lungimirante di Sanlorenzo e un passo significativo verso l’impostazione di nuovi standard per il digital yachting a livello mondiale.
Argomenti: Cantieri Sanlorenzo