Al via il Salone Nautico di Genova 2024: i numeri e gli espositori presenti
Il Salone Nautico di Genova 2024 ospiterà oltre un migliaio di imbarcazioni, tra cui più di 100 novità e 30 première
Il Salone Nautico di Genova 2024 ospiterà oltre un migliaio di imbarcazioni, tra cui più di 100 novità e 30 première
La 64esima edizione del Salone Nautico di Genova è alle porte. La più grande fiera italiana dedicata alla nautica da diporto, in programma da giovedì 19 a martedì 24 settembre, quest’anno mostrerà quasi nella sua interezza il restyling disegnato dall’archistar Renzo Piano. Saranno 1.052 i brand esposti e 1.030 le imbarcazioni in mostra, tra le quali sono comprese oltre 100 novità e 30 première. Il nuovo layout consentirà un’esperienza di visita unica e coinvolgente, in un percorso espositivo senza soluzione di continuità.
L’area espositiva, tra terra e acqua, è di 220 mila metri quadrati, 5 mila in più del 2023, con l’85% di zone all’aperto. In crescita anche il numero degli espositori esteri che soltanto nel segmento dei cantieri navali aumentano di 23 unità. Anche la vendita dei biglietti online vede un incremento del 16% rispetto al 2023.
CONFERENZE E OSPITI
Il Salone Nautico di Genova ospiterà anche quest’anno una serie di conferenze e convegni per discutere e approfondire le principali tematiche del settore con esperti e stakeholders internazionali. Giovedì 19 settembre la 64esima edizione della kermesse prenderà il via con il convegno “Politiche del Mare. Le nuove rotte per la competitività dell’Italia, le prospettive dell’industria nautica”, un momento di confronto fondamentale per delineare le strategie future del settore a cui parteciperanno il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ed il ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci.
GLI ESPOSITORI PRESENTI AL SALONE
Ad attendere diportisti e appassionati ci saranno, come detto, più di mille espositori provenienti da tutto il mondo. Segnaliamo in particolare la presenza di Sanlorenzo, che porterà 9 modelli, tra cui due novità della Business Unit Yacht: SL86A per la linea Asimmetrica e SP92 per la linea Smart Performance. Anche Azimut ha scelto Genova per presentare il nuovissimo Fly 62, che rivoluziona il concetto di flybridge. Sempre nel segmento dei motoryacht troviamo poi Ferretti, Absolute Yachts, De Antonio Yachts, Frauscher, che esporrà il 1017 GT e la versione cabinata del 1212 Ghost Air, ma anche il cantiere Fjord che sarà rappresentato dal dealer italiano Mr Blu e presenterà in anteprima mondiale il Fjord 39 XL, affianco al già noto Fjord 41 XL. Ci saranno poi molte aziende specializzate nei prodotti ed accessori per la nautica, come Navaltecnosud, Garmin, Raymarine, e CMC Marine.
Argomenti: Cantieri Navali, Saloni Nautici