Ecco il nuovo maxi rib “Magazzù M-16”: il lusso è la praticità – Il video e le foto di DN
Al Cannes Yachting Festival 2024 Cantieri Magazzù ha presentato in anteprima mondiale il nuovo maxi-rib Magazzù M-16
Al Cannes Yachting Festival 2024 Cantieri Magazzù ha presentato in anteprima mondiale il nuovo maxi-rib Magazzù M-16
Al Cannes Yachting Festival 2024 Cantieri Magazzù ha presentato in anteprima mondiale il nuovo Magazzù M-16, un maxi-rib d’eccezione con sistema tubolare D-shape che rappresenta l’apice dell’innovazione e del design. Noi di Daily Nautica abbiamo avuto l’occasione di salire a bordo per raccontarvi le sue principali caratteristiche e i suoi punti di forza.
Gli esterni
Magazzù M-16 colpisce immediatamente per il suo profilo elegante e deciso: le sue linee pulite e fluide catturano lo sguardo, ma è nell’innovativo layout walkaround che risiede il vero fascino dell’imbarcazione. Con una lunghezza di 16,7 metri fuori tutto, un baglio di 4,75 metri, e il un sistema tubolare D-shape in schiuma a cellula chiusa ad alte prestazioni, questo maxi-rib offre uno spazio esterno davvero ampio, perfetto per la vita a bordo.
L’intera imbarcazione è costruita con materiali di alta qualità, dal rivestimento in poliuretano F155 ai tessuti Hypalon Neoprene Orca, che conferiscono al M16 non solo bellezza, ma promettono anche una durata eccezionale e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici. Grazie ai tubolari rigidi lo spazio a bordo è davvero generoso e ce ne accorgiamo subito salendo sulla grande spiaggetta di poppa, su cui si staglia l’enorme prendisole.
Due larghi passaggi laterali ci portano al pozzetto centrale, che accoglie una zona pranzo raffinata e conviviale, capace di ospitare comodamente fino a otto persone. I dettagli, come i sedili ergonomici con lo schienale trasformabile fronte marcia, sono progettati per creare un ambiente di grande praticità, senza mai sacrificare l’estetica.
Il mobile cucina comprende fornello, lavandino e frigo, tutto posto in sicurezza per chi vuole prendere qualcosa da bere anche durante la navigazione grazie ai tientibene diffusi su tutta la barca. Dall’altro lato del mobile cucina, sotto al T- Top molto elegante, ci sono tre sedili fronte marcia, con la consolle di guida posta a destra. Il grande parabrezza frontale permette un’ottima visibilità anche verso l’alto e protegge bene dal vento. Nella parte posteriore del T Top è presente un tendalino elettrico riavvolgibile per proteggere la zona pranzo nelle giornate più assolate.
A sinistra della plancia comandi troviamo la porta d’ingresso per i locali sottocoperta, mentre proseguendo sui passaggi laterali si arriva a prua senza nessun gradino o impedimento, aspetto fondamentale per la sicurezza e la praticità di bordo.
Una cosa molto particolare poi, è lo “scavo” dei tubolari sui lati verso prua, una scelta di Cantieri Magazzù per “liberare” lo spazio chiuso e dar aria alla linea, ma anche alle finestre degli interni, che in questo modo si affacciano sul mare e non sulla murata. Grazie a queste spaccature del tubolare sono riusciti a far proseguire il tientibene piatto che parte da poppa, mantenendo sempre gli ospiti a bordo nel massimo della sicurezza.
Sulla prua domina un prendisole davvero ampio, con spazio per il passauomo della cabina e una comodissima chaise longue nel triangolo di prua, per avere la migliore vista sul mare, sia in navigazione che all’ancora.
Gli interni
Gli interni dell’M16 sono un perfetto equilibrio tra eleganza e funzionalità, progettati per offrire un’esperienza di lusso in mare. Si scende sotto il livello della coperta con cinque gradini dal lato sinistro della consolle di guida. Le due zone notte sono caratterizzate da materiali pregiati e finiture raffinate, trasformando lo spazio in un ambiente accogliente e rilassante. La dinette trasformabile offre versatilità, fungendo da zona conviviale di giorno e da letto aggiuntivo per gli ospiti di notte.
Il bagno separato è progettato con cura: da un lato del corridoio centrale si trova la doccia, dall’altro lavabo e wc, garantendo privacy e comfort. La cabina principale può, su richiesta, essere chiusa per maggiore riservatezza, mentre l’altro letto, posizionato sotto scala, gode comunque di finestrature.
In tutto l’ambiente interno si ha luce naturale grazie alle ampie finestre e alle innovative spaccature nei tubolari, che permettono di godere della vista esterna anche all’interno. Ogni elemento è personalizzabile, dalle finiture ai tessuti, per rendere l’M16 un vero e proprio gioiello su misura per l’armatore.
Motorizzazioni possibili e conclusioni
Magazzù M-16 è uno yacht che rappresenta l’eccellenza in termini di prestazioni e innovazione. Equipaggiato con motori diesel Volvo Penta e sistema IPS800, questo modello è in grado di raggiungere una velocità massima di 40 nodi, garantendo potenza, efficienza e una navigazione impeccabile. Il sistema IPS, noto per la sua manovrabilità e consumi ridotti, rende l’M-16 perfetto per chi cerca il massimo delle prestazioni senza compromessi sulla qualità.
Capace di portare fino a 20 persone in navigazione e di accoglierne almeno quattro per la notte, la tappezzeria bianca della cuscineria, i legni chiari, il teak e i dettagli in legno lungo la murata di questo maxi-rib conferiscono a Magazzù M-16 uno spirito raffinato ed arioso ma con un design sportivo e aerodinamico. Magazzù M-16 è una fusione perfetta tra “la dolce vita” e il dna adrenalinico di uno sport rib.
Argomenti: barche a motore, Daily Nautica, Gommoni