Al via il Salone Nautico di Genova 2024: il racconto della prima giornata – Il video di DN
E’ iniziata la 64esima edizione del Salone Nautico di Genova, in programma fino al 24 settembre. Ecco com'è andata la prima giornata
E’ iniziata la 64esima edizione del Salone Nautico di Genova, in programma fino al 24 settembre. Ecco com'è andata la prima giornata
Ha preso il via la 64esima edizione del Salone Nautico di Genova, in programma fino al 24 settembre. L’industria del diporto nautico, dai grandi yacht alle imbarcazioni più piccole, passando dall’accessoristica, i servizi e i porti, torna così a essere sotto i riflettori del palcoscenico dello yachting mondiale.
Diversi gli ospiti d’onore che hanno partecipato alla cerimonia d’inaugurazione della più importante fiera nautica del Mediterraneo. L’evento, che si è svolto come da tradizione sulla Terrazza del Padiglione Blu, ha aperto ufficialmente le porte del Salone con il tradizionale rito dell’alzabandiera accompagnato dalle note dell’inno nazionale. Presenti all’evento il sindaco di Genova, Marco Bucci, il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il presidente del Senato, Ignazio La Russa ed il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è intervenuto con un video messaggio
“Il successo di questo Salone – ha affermato Ignazio La Russa durante la cerimonia d’inaugurazione – è un successo di tutto il Made in Italy. Sogniamo tutti di poterle avere tutte queste barche o comunque di poterci stare sopra qualche ora. Grazie per il regalo che fate alla comunità nazionale perché il Salone Nautico di Genova è un regalo a tutta l’Italia, alla sua credibilità nel mondo, alla sua capacità di indicare strade, di percorrere rotte, di navigare. Il buon vento Genova ce l’ha alle spalle, continui a soffiare in questa direzione”.
“I numeri dicono che Genova e la Liguria, il Salone lo testimonia, negli anni passati erano nella seconda parte della classifica in tutti gli indicatori socio-economici, ma oggi sono nella parte alta, addirittura ai primi posti – ha commentato il vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini. Genova negli ultimi anni ha pianto, sofferto è caduta, ma si è sempre rialzata. Gli imprenditori che animano questo salone sono la dimostrazione del Risorgimento di Genova”.
“Il Salone Nautico – ha concluso il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi – rappresenta un traguardo sempre diverso, in questo caso anche personale, in quanto è il mio ultimo in qualità di presidente di Confindustria Nautica. La nostra industria nautica ha quasi triplicato il proprio fatturato negli ultimi 8 anni, raggiungendo a fine 2023 il record storico di 8,33 miliardi di euro”.
IL NUOVO LOOK DEL SALONE
Quest’anno il Salone Nautico di Genova si è presentato in una nuova veste, a cominciare dal nuovo ingresso nel Palasport ristrutturato e dalle numerose barche esposte nel canale che costeggia per intero l’isola del Padiglione Blu nel Waterfront di Levante. Grazie anche a questo nuovo spazio, il Salone accoglie più di mille barche, 1.052 brand, e oltre 100 novità e 30 anteprime. I numeri di questa edizione del Salone rispecchiano fedelmente un settore in continua crescita, confermando la leadership italiana.
Argomenti: Saloni Nautici