I tre merli
Ristorante ligure, corso magenta, centro storico
Ristorante ligure, corso magenta, centro storico
I Tre merli sono un’istituzione della ristorazione genovese. Nascono nel 1980 e da più di tren’anni hanno conquistato la scena locale e intercontinentale sbarcando a New York. Tradizione, modernità e innovazione del management: L’osteria ha saputo trasformare, cavalcando il marketing, un locale dallo stile un po’ retrò in un marchio made in Genova.
Ai Tre Merli si mangia, si beve e si dorme. Le sue location sono sparse a Genova, Camogli e New York e offrono ciascuna delle tipicità della Liguria.
La dinastia ha inizio in corso Magenta, sulle colline della città: l’osteria, a pochi passi da spianata Castelletto, il balone di Genova, propone i classici della tradizione: pesto, pansotti primi tra tutti. L’arredamento è tradizionale, l’ambiente rilassato.
Negli anni successivi i Tre Merli approdano nel centro storico, in vico dietro il Coro della Maddalena e al Porto antico: qui la fa da padrona la focaccia col formaggio di Recco.
E’ la volta della riviera, siamo a Camogli. Nel vecchio borgo apre il Bed&Breakfast e la gottineria. Tutto profuma di Genova.
In ultimo, non per data, la grande mela: Broadway, la 10th e Little West ospitano le locande di cucina ligure.
I costi variano: nei ristoranti di Genova e Camogli i prezzi si aggirano intorno ai 30 euro a persona, per dormire conviene consultare il tariffario perchè varia di anno in anno.
Fotografia: tavoladautore.it