Al via il Monaco Yacht Show 2024: oltre 550 espositori tra lusso e sostenibilità – Video e foto di DN
Presenti i più esclusivi cantieri internazionali, società di charter e broker. Moltissime le novità e i progetti, tra questi "Concep C", 75 metri 100% elettrico
Presenti i più esclusivi cantieri internazionali, società di charter e broker. Moltissime le novità e i progetti, tra questi "Concep C", 75 metri 100% elettrico
Debutta con una splendida giornata di sole il Monaco Yacht Show, la più esclusiva manifestazione nautica interamente dedicata al mondo dei superyacht, in programma a Port Hercule fino al 28 settembre. Noi di Daily Nautica, come ogni anno, siamo presenti per raccontarvi le tante novità e curiosità.
La prima conferenza dell’edizione 2024, aperta da Gaëlle Tallarida, direttrice generale del Monaco Yacht Show, è stata incentrata sui temi della sostenibilità e delle sfide ambientali. I tre relatori hanno presentato a giornalisti e professionisti del settore soluzioni pratiche e concrete, come la decarbonizzazione della flotta di superyacht di vecchia generazione, proposta da Jean-Marc Bolinger, Ceo del MB92 Group.
Robert van Tol, direttore esecutivo della Water Revolution Foundation, ha invece illustrato il modello delle 3-R – ridurre, rimuovere e riparare – evidenziando come un comportamento più eco-responsabile a bordo possa migliorare le prestazioni ambientali del settore nautico, riducendo al contempo i costi operativi.
Infine, Giedo Loeff, responsabile Ricerca e sviluppo di Feadship, ha esaminato le innovazioni tecnologiche nel settore dei superyacht, dimostrando come queste non solo aumentino il valore delle imbarcazioni, ma stimolino anche progressi in altre industrie.
Il Monaco Yacht Show 2024 vede la partecipazione di oltre 550 espositori, tra cui i più esclusivi cantieri costruttori come Sanlorenzo, Heesen, Amer, Lusben e Feadship. Quest’ultimo, in occasione della fiera monegasca, ha festeggiato i suoi 75 anni presentando Concept C, un’imbarcazione di 75 metri firmata dallo studio De Voogt, caratterizzata da un sistema di propulsione 100% elettrico.
Presenti al Salone monegasco anche società di charter e broker, oltre a espositori delle migliori tecnologie di bordo, come Telemar Yachting, e di accessori di extra lusso.
Argomenti: amer-yacht, superyacht