A bordo dei Fjord 41 XL e 39 XL: l’essenza dei veri walkaround – Il video di DN
Al Salone Nautico di Genova il cantiere norvegese Fjord ha portato due modelli della famiglia dei walkaround. La nostra visita a bordo
Al Salone Nautico di Genova il cantiere norvegese Fjord ha portato due modelli della famiglia dei walkaround. La nostra visita a bordo
Per scoprire la storia di Fjord dobbiamo prima partire dal concetto di walkaround. Questa tipologia di motoryacht dalle linee semplici e pulite è stata pensata per brevi crociere ed è nata proprio grazie al famoso cantiere norvegese nei primi anni ’60. Nel corso del tempo il cantiere ha allargato la sua gamma, rendendola una vera e propria icona della nautica da diporto. Dal 2007, inoltre, Hanse Yachts è entrato a far parte di Fjord, dando un grosso contributo alla produzione che adesso vanta un totale di 670 imbarcazioni.
Noi di Daily Nautica abbiamo intervistato Pietro Lecchese, Ceo di Mr.Blu, dealer per l’Italia del marchio Fjord, che al Salone Nautico di Genova 2024 ha portato due modelli della sua gamma, il Fjord 41 XL e il nuovo arrivato 39 XL.
LA STORIA DEI WALKAROUND
“Il cantiere Fjord – spiega Pietro Lucchese ai microfoni di DN – è uno dei cantieri più importanti e storici della nautica mondiale, che negli anni ha rivoluzionato il modo di navigare essendo il padre di tutti i walkaround. Il Fjord 41 XL è una via di mezzo tra il nuovissimo 490 Open, che verrà presentato al prossimo Salone di Dusseldorf e il maestoso 53 XL. Noi come Mr. Blu siamo orgogliosi di rappresentare questo marchio per l’Italia e abbiamo riscontrato un incredibile apprezzamento”.
Sul ponte principale del Fjord 41 XL troviamo un pozzetto molto spazioso, coperto da un T-Top che si estende da dritta a sinistra. Un altro elemento da sottolineare è l’elevato livello di personalizzazione. L’armatore può scegliere infatti tra quattro diversi layout di ponte e sottocoperta, che nella versione standard è composto da un bagno e due cabine.
A BORDO DEL FJORD 39 XL
“Il Fjord 39 XL – racconta Pietro Lucchese – rappresenta tutta l’innovazione del cantiere. E’ un’imbarcazione che naviga in maniera meravigliosa, a consumi molto contenuti. Come in tutte le imbarcazioni marchiate Fjord, nel nuovo Fjord 39 XL convivono sostanzialmente tre fattori: la storicità del cantiere, la capacità tedesca nell’ingegneria, e soprattutto il design italiano. Il product manager di tutti i Fjord è infatti Andrea Zambonini“.
Questo modello ha un baglio di 3,83 metri, una lunghezza di 11,58 metri ed è dotato di due motori da 320 Volvo Penta D4 o da 340 D6 con compressore. La barca è composta da tre zone conviviali molto spaziose ed in grado di ospitare fino a 10 persone. La plancia di poppa è caratterizzata, inoltre, da una innovativa scaletta Besenzoni che fa sia da passerella che da scaletta.
Argomenti: barche a motore, Saloni Nautici