04 ottobre 2024

A bordo di Atlantica 84 dei Cantieri di Baia: quando la tradizione incontra l’innovazione – Il video di DN

04 ottobre 2024

Atlantica 84 mantiene le caratteristiche tipiche dell’iconica Atlantica 78, portando avanti il marchio dei Cantieri di Baia con un tocco di nostalgia moderna

A bordo di Atlantica 84 dei Cantieri di Baia: quando la tradizione incontra l’innovazione – Il video di DN

Atlantica 84 mantiene le caratteristiche tipiche dell’iconica Atlantica 78, portando avanti il marchio dei Cantieri di Baia con un tocco di nostalgia moderna

3 minuti di lettura
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Articolo riservato agli utenti registrati

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Dopo anni di assenza, i Cantieri di Baia hanno fatto finalmente ritorno partecipando ai più importanti saloni della nautica internazionale. Al Salone Nautico di Genova il cantiere di Viareggio ha portato l’Atlantica 84, un modello che si ispira all’iconico Atlantica 78. Con i suoi 24 metri, questa barca sportiva di lusso combina velocità mozzafiato e stile senza tempo, portando avanti il prestigioso marchio dei Cantieri di Baia. Noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo durante la kermesse genovese e abbiamo intervistato Giuseppe Miranti, rappresentante dei Cantieri di Baia.

ICONA DEL CANTIERE

“E’ un onore - spiega Giuseppe Miranti ai microfoni di DN - tornare a rappresentare in questi palcoscenici il nostro marchio dei Cantieri di Baia, che purtroppo è stato assente per diversi anni. Per realizzare l’Atlantica 84 siamo partiti dallo stesso stampo dell’Atlantica 78, al quale poi è stato effettuato un allungamento e alcune modifiche. Successivamente abbiamo realizzato tutta la parte delle vetroresine, rendendole in carbonio. E’ un nuovo inizio per il cantiere e ci auguriamo di aver rinnovato sia dal punto di vista del design che delle parti tecniche”.

Un elemento che salta subito all’occhio guardando il nuovo Atlantica 84 è il suo pozzetto a tutto baglio. I camminamenti, infatti, sono interrotti, in modo da creare una connessione molto accentuata tra esterni e interni. Un'altra particolarità è la porta a scomparsa che segue un arco di circonferenza e viene nascosta nella sovrastruttura.

PERFORMANCE DA URLO

Atlantica 84 è una barca molto veloce, in grado di raggiungere una velocità massima di 52 nodi. In fatto di motorizzazione, l’Atlantica 84 monta 2 MTU da 2638 Hp e l’elica di superficie come stilema del cantiere. “E’ un’imbarcazione - prosegue Giuseppe Miranti - che abbiamo avuto modo di provare in traversata da Viareggio a Cannes, ma anche durante i vari trasferimenti e devo dire che tiene benissimo il mare. Ricorda molto i vecchi Baia, anche per il fatto che abbiamo voluto mantenere le vecchie caratteristiche”.

INTERNI SPAZIOSI

Sottocoperta la barca dispone di quattro cabine per gli ospiti: una cabina VIP a prua con letto matrimoniale, due cabine ospiti speculari a centro barca e una cabina armatoriale a tutto baglio, molto spaziosa per essere a bordo di un 84 piedi. L’accesso al lower deck è separato con due scale distinte, una per la zona degli ospiti e l’altra per la cucina e le cabine della crew.

 

SCHEDA TECNICA - ATLANTICA 84

Lunghezza fuori tutto: 25,88 m

Baglio: 6,40 m

Pescaggio: 1,30 m

Capacità carburante: 6.000 l

Capacità acqua dolce: 1.400 l

Dislocamento: 52 t

Posti equipaggio: 4

Persone trasportabili: 16

Motori: n.2 MTU 16V 2000 M96L da 2638 Hp

Velocità massima: 52 nodi

Velocità di crociera: 45 nodi

Autonomia a velocità di crociera: 320 nm