“Oltre i limiti”: 10 anni in oceano con Maserati e Giovanni Soldini

"Oltre i limiti" è il nuovo libro di Giovanni Soldini, in cui il famoso velista racconta dieci anni negli oceani insieme a Maserati, tra regate, innovazioni, record e quattro giri del mondo

“Oltre i limiti”: 10 anni in oceano con Maserati e Giovanni Soldini

“Oltre i limiti”: 10 anni in oceano con Maserati e Giovanni Soldini

"Oltre i limiti" è il nuovo libro di Giovanni Soldini, in cui il famoso velista racconta dieci anni negli oceani insieme a Maserati, tra regate, innovazioni, record e quattro giri del mondo

3 minuti di lettura

Si intitola “Oltre i limiti. Dieci anni in oceano con Maserati” il nuovo libro di Giovanni Soldini, pubblicato da Nutrimenti Mare. Il libro fotografico racconta dieci anni di regate oceaniche, record, innovazioni e quattro giri del mondo.

Il racconto per immagini di un’incredibile avventura, che si apre con la prefazione di John Elkann. Attraverso immagini spettacolari, Giovanni Soldini ripercorre le imprese del lungo sodalizio sportivo con Maserati con cui ha sperimentato nuovi approcci alla navigazione oceanica e ha sviluppato due barche: il monoscafo Maserati VOR70 e il trimarano Maserati Multi70.

Dai primi studi e test sulle appendici volanti, passando per record, vittorie e qualche amara sconfitta, l’alleanza tra Soldini e Maserati si è spinta oltre i limiti fino alla conversione del trimarano nel primo multiscafo volante da competizione con sistema full electric: una conquista ecologica e tecnologica importante che ha richiesto molti sforzi per trovare l’equilibrio tra autonomia e performance.

Accanto alle circa 250 foto, il velista più famoso d’Italia racconta i risultati tecnici, ma anche le difficoltà e i rischi, i momenti umanamente ed emotivamente più significativi registrati nel corso di quattro giri del mondo.

Anche l’osservazione e la protezione degli oceani sono stati da sempre al centro del rapporto tra Maserati e Giovanni Soldini. Per questo all’emancipazione energetica, Maserati Multi70 ha combinato un progetto scientifico di raccolta dati e monitoraggio lungo le proprie rotte.

Questi i numeri delle varie imprese: 4 giri del mondo, 4 continenti toccati, 27 regate corse, 9 regate vinte con 3 record di velocità, 9 record stabiliti.

Giovanni Soldini ha alle spalle oltre trent’anni di regate oceaniche, tra cui due giri del mondo in solitario (l’Around Alone, vinto nel 1999 e passato alla storia per il salvataggio di Isabelle Autissier, e il Boc Challenge del 1995, dove arriva secondo), sei Québec-Saint Malo, sei Ostar, tre Transat Jacques Varbre e più di quaranta transoceaniche.

A bordo di Vor70 Maserati ha stabilito importanti primati come il record Cadice-San Salvador e la New York-San Francisco Gold Route (13.225 miglia in 47 giorni, 42′ e 29″). Suo anche il primato della Rotta del Tè (3300 miglia in 21 giorni, 19 ore, 32′, 54″), fissato nel 2015 sulla tratta San Francisco-Shangai.

Nel 2016 è iniziata la nuova sfida con il trimarano Maserati Multi70. Sul trimarano volante, oltre a sviluppare tecnologie e assetti innovativi e performanti per la navigazione sui foil nell’Oceano, ha portato avanti un importante e complesso programma di trasformazione culminata nell’elettrificazione e con il sistema full electric ha compiuto nel 2023 un giro del mondo in autonomia energetica totale.

 

Oltre i limiti. Dieci anni in oceano con Maserati

di Giovanni Soldini

Nutrimenti Mare, Roma, 2024

Pagine: 240, illustrate a colori

Prezzo: 39,00 euro