Castagnola Yacht festeggia i 50 anni di attività – Il video di DN
Presso lo stabilimento di Lavagna, in provincia di Genova, Castagnola Yacht ha festeggiato i suoi primi 50 anni di vita presentando alcune novità
Presso lo stabilimento di Lavagna, in provincia di Genova, Castagnola Yacht ha festeggiato i suoi primi 50 anni di vita presentando alcune novità
L’amore per il mare e la passione per il legno. E’ la preziosa eredità che Giovanni Castagnola ha lasciato al nipote Gabriele Maestri, esperto maestro d’ascia e titolare di Castagnola Yacht, che oggi festeggia 50 anni di attività. Un emozionante video documentario ripercorre la storia del cantiere di Lavagna. dalla sua nascita nel 1974, con le prime imbarcazioni in legno, fino ad arrivare ai giorni nostri con le costruzioni di scafi rigorosamente in legno ma applicando tecnologie all’avanguardia. Per questo speciale anniversario, noi di Daily Nautica abbiamo intervistato Gabriele Maestri e Francesco Rogantin, fondatore dello studio di progettazione Names.
SGUARDO SUL FUTURO
“Provo una grande emozione – racconta Gabriele Maestri ai microfoni di DN – nel ripercorrere una buona parte della storia di questo cantiere. Adesso bisogna pensare al futuro e lavorare giorno dopo giorno per arrivare ad un nuovo obiettivo. In questa affascinante storia, il legno assume sicuramente un ruolo centrale. Si tratta della nostra identità e vogliamo riportarlo nel mondo della nautica”.
Le costruzioni di Castagnola seguono una lavorazione tradizionale, avvalendosi delle competenze di maestri d’ascia e carpentieri navali capaci di combinare l’arte manuale all’innovazione tecnologica e ai procedimenti avanzati impiegati dal cantiere, come l’invenzione del brevetto WTS (Wood in Tech Skin).
LINEA HERITAGE
“Ho iniziato a lavorare con il nonno di Gabriele – spiega Francesco Rogantin a DN – e mi ha sempre dato molta fiducia, nonostante fossi molto giovane all’epoca. Abbiamo portato avanti dei progetti molto importanti come il più grande yacht in legno con propulsione idrogetti che sia mai stato costruito. Quando Gabriele ha ripreso in mano l’azienda, abbiamo continuato questo percorso assieme, varando nuove imbarcazioni. Abbiamo iniziato con una nuova linea di barche che sia chiama Heritage 9.9, costruita con questa tecnica WTS brevettata da Gabriele, quindi un mix di legno e rivestimenti in fibra di carbonio in infusione”.
Con lo stesso design dell’Heritage 9.9, il cantiere sta lavorando ad un nuovo progetto, l’Heritage 15, una barca lunga 15,20 metri che sarà consegnata nella prossima primavera.
“FISHERMAN”
In occasione dell’anniversario dei 50 anni, Castagnola Yacht ha voluto presentare “Fisherman”, un nuovo progetto nato dalla collaborazione con lo studio BG Design Firm del designer Giuseppe Bagnardi.
“La vera sfida – sottolinea Gabriele Maestri – è stata quella di coniugare l’innovazione delle linee del Fisherman, con la tradizionale lavorazione del cantiere. Questa sorta di forzatura ha fatto sì che nasca una linea elegante e all’avanguardia”.
Argomenti: Cantieri Navali