A bordo del Majesty 120 di Gulf Craft – Il video di DN
Grazie al suo profilo dinamico, agli spazi esterni equilibrati e agli interni sofisticati, ogni singolo elemento di bordo è progettato pensando ai veri yachtmen e yachtwomen
Grazie al suo profilo dinamico, agli spazi esterni equilibrati e agli interni sofisticati, ogni singolo elemento di bordo è progettato pensando ai veri yachtmen e yachtwomen
Vincitore dei premi Eco Award e Best Naval Architecture Award al BOAT International Design & Innovation Awards 2023, il Majesty 120 è uno dei superyacht più venduti di Gulf Craft. Daily Nautica è salita a bordo, durante il Monaco Yacht Show 2024, insieme a Lee Oldroyd, responsabile commerciale di Gulf Craft Group.
“Majesty 120 – spiega Oldroyd ai microfoni di DN – incarna una nuova era per gli yacht di lusso Majesty, grazie al suo design eccezionale e all’architettura navale energeticamente efficiente. Inoltre dispone di aree di intrattenimento esterne fino al 30% più grandi rispetto a molti competitors“.
Uno dei fiori all’occhiello del Majesty 120 è il sistema di recupero di calore “HVAC System” (Heating, Ventilation and Air Conditioning), una tecnologia integrata ad alta efficienza che riduce le dimensioni dei generatori, il consumo di carburante e l’impronta di carbonio, migliorando la sostenibilità e abbassando i costi operativi.
Questo innovativo superyacht è costruito con compositi leggeri e durevoli e può navigare facilmente in acque poco profonde con un pescaggio di 2,1 metri. L’ingegneria all’avanguardia e lo scafo robusto lo rendono perfetto per destinazioni come i Caraibi e le isole greche, oltre che per le altre tradizionali mete del Mediterraneo.
Il design del Majesty 120
Majesty 120 presenta un layout simmetrico e moderno. Tra le caratteristiche di spicco troviamo una jacuzzi sul sundeck e un beach club ibrido di 30 mq, riconvertibile in uno spazio di stoccaggio per i tender. È inoltre presente un’ampia area deposito per due moto d’acqua a prua e un tender a poppa, insieme a due gru e un ponte dedicato all’ancora.
Gli interni
Gli interni sono rifiniti in legno massello, pelle e marmo, quest’ultimo generosamente utilizzato nelle aree delle cabine. La cabina armatoriale si trova sul ponte principale, mentre quella del comandante a poppa della plancia. Quest’ultima è realizzata con vetrate angolate per garantire un’ulteriore protezione dal sole, facilitando inoltre la navigazione notturna. Il ponte inferiore può accogliere fino a 10 ospiti in cinque cabine, tutte dotate di bagno privato, oltre ai 7 membri dell’equipaggio. Ampie vetrate, unite a ritagli nel parapetto, creano una connessione senza ostacoli con il mare e l’ambiente esterno.
Gli esterni
Il ponte di poppa offre uno spazio generoso, caratterizzato da un pozzetto con un tavolo da pranzo in teak all’aperto che può ospitare fino a 10 persone e dispone di una confortevole area di seduta. Il ponte di prua e quello superiore lasciano spazio ai lettini prendisole. Il sundeck di 65 mq è accessoriato con jacuzzi, bar e lounge.
SCHEDA TECNICA – MAJESTY 120
Lunghezza totale: 37,54 mt
Larghezza: 8,36 mt
Pescaggio: 2,10 mt
Dislocamento: circa 230 t
Cabine: 6
Capacità serbatoio carburante: 20.869 l
Capacità serbatoio acqua dolce: 9.812 l
Capacità serbatoio acqua grigia: 2.013 l
Capacità serbatoio acque nere: 4.457 l
Generatori: 2 x 80 kW, 50 Hz
Motori: Twin CAT C32B, 2400 BHP, 2300 RPM
Argomenti: superyacht