A bordo di “Bartali” di Wider Yachts: il garage si trasforma in una piscina interna – Il video di DN
Le piattaforme ribaltabili a poppa del Wider 150 "Bartali" creano un beach club di 90 metri quadrati
Le piattaforme ribaltabili a poppa del Wider 150 "Bartali" creano un beach club di 90 metri quadrati
Bartali è un superyacht costruito dal cantiere italiano Wider Yachts, con le linee esterne curate da Fulvio de Simoni Yacht Design e quelle interne da BB/Designer. Prodotto nel 2016, lo troviamo oggi in vendita con Moravia Yachting. Bartali è un Wider 150 di 47,05 metri premiato ai World Superyacht Awards nel 2016 e allo ShowBoats Design Awards nel 2017.
Insieme ad Alessandro Diomedi, sales broker di Moravia Yachting, in occasione del Monaco Yacht Show 2024, Daily Nautica è salita a bordo di questo lussuosissimo superyacht, per conoscerne ogni dettaglio e caratteristica. “Bartali – racconta Diomedi ai microfoni di DN – dispone di un sistema di motorizzazione super efficiente e silenzioso, anche se una delle caratteristiche più originali è il garage di poppa non proprio convenzionale perché riesce a stivare un tender di 10 metri che, quando è in uso, lascia spazio ad un’ampia piscina interna con acqua di mare”.
Gli interni di Bartali
Bartali può ospitare fino a 10 persone (più il comandante) in cinque cabine, a cui si aggiungono 10 membri dell’equipaggio che hanno a disposizione altre quattro cabine. La cabina armatoriale gode di un balcone privato, uno studio e un’ampia armadiatura a muro. Il salone principale è un open space con la zona pranzo interna, mentre per il secondo salone bisogna salire sul ponte superiore.
Gli esterni
All’esterno troviamo un ampio sun deck accessoriato di jacuzzi e lettini prendisole. A prua si apre una generosa sala attrezzata di impianto cinema. Il ponte superiore, inoltre, ospita una zona pranzo all’aperto, mentre la poppa lascia spazio a un beach club che, con le sue piattaforme ribaltabili sul lato sinistro, raggiunge un’ampiezza di 90 mq. Sempre a prua è posizionato una seconda area di stivaggio per un ulteriore tender di 5,5 metri e altri toys. Bartali è costruito con uno scafo e una sovrastrutturain alluminio. Alimentato da due motori diesel-elettrici MAN (Visedo Power Drum L-Frame), naviga comodamente a 12 nodi e può raggiungere una velocità massima di 14,1 nodi, con un’autonomia fino a 4.700 miglia nautiche 10 nodi.
SCHEDA TECNICA – BARTALI
Shipyard: Wider
Year: 2016
Length: 47.05m
Beam: 8.6m
Draft: 1.98m
Gross Tonnage: 484
Top Speed: 14 knots
Cruise Speed: 13 knots
Range: 4700
Exterior Designer: Fulvio de Simoni
Interior Designer: BB/Designer
Argomenti: superyacht