12 ottobre 2024

Alla scoperta dell’SP92 di Sanlorenzo – Il video di DN

12 ottobre 2024

Tilli Antonelli, ideatore e mente della linea Smart Performance di Sanlorenzo, ci ha portato a bordo dell’SP92, uno yacht sportivo con tecnologie di ultimissima generazione

Tilli Antonelli, ideatore e mente della linea Smart Performance di Sanlorenzo, ci ha portato a bordo dell’SP92, uno yacht sportivo con tecnologie di ultimissima generazione

4 minuti di lettura

Tilli Antonelli, ideatore e mente della linea Smart Performance di Sanlorenzo, durante l’ultimo Salone Nautico di Genova ci ha portato a bordo dell’SP92 presentato al pubblico lo scorso settembre al Cannes Yachting Festival. Secondo modello della linea dopo l’SP100, che era presentato nel 2022, non va però considerato come il “fratello” minore.

Il 92 – spiega Antonelli ai microfono di Daily Nautica – rappresenta l’evoluzione della linea Smart Performance in scala diversa. Una delle caratteristiche che salta all’occhio è l’enorme pozzetto di 45 mq accessoriato di un tavolo idraulico a scomparsa, che consente a questa zona di trasformarsi anche in dinette. Siamo molto orgogliosi di questo prodotto perché conferma la nostra determinazione nella ricerca e progettazione di barche performanti e sportive”.

L’SP92 nasce dalla collaborazione con lo studio Zuccon International Project per il design esterno e con l’architetto Piero Lissoni per l’interior design.

Gli esterni dell’SP 92

La beach area di poppa, personalizzabile e con portellone a scomparsa, nasconde un garage capace di ospitare un tender di una lunghezza fino a 3,95 metri. Il ponte di coperta è molto vicino all’acqua per consentire una profonda e completa sinergia con l’ambiente marino, mentre il design della tuga è stato progettato per l‘applicazione dei pannelli solari. Le grandi superfici vetrate perimetrali alla tuga sono realizzate con una particolare composizione di vetri stratificati per proteggere l’interno da raggi UV ma anche per esaltare l’eleganza degli interni, ampliandone il volume.

Gli interni

Al primo livello si apre una lounge che si presta a diverse soluzioni di arredo. Il secondo livello, più alto, ospita invece il salone principale con vetrate perimetrali di cui una è scorrevole. Più a prua trova invece posto la plancia di comando. Le cabine si trovano al terzo livello: quella dell’armatore a prua, con lay-out a tutto baglio, mentre a poppa, sui due ai lati, sono collocate le cabine per gli ospiti, tutte con il bagno “en suite”.

Proseguendo lungo il corridoio verso poppa si raggiunge un inaspettato quarto livello che ospita a seconda della richiesta, una play-room o un cinema, riconvertibile in cabina sempre con bagno “en suite”. All’estrema prua, con accesso dalla plancia, si trova la zona equipaggio, con due cabine doppie, entrambe con bagno privato, la zona lavanderia e una lounge/pantry a servizio dell’ampia e attrezzata galley.

La sostenibilità della linea Smart Performance

La sfida che Sanlorenzo ha deciso di affrontare con il progetto Smart Performance è quella di rendere uno yacht a motore altamente performante, ossia un gioiello di efficienza tecnologica ed energetica. Il punto su cui il cantiere ha fatto leva è stato quello di ridurre, quanto più possibile, il peso di ogni componente dello yacht, senza intaccarne le caratteristiche di eleganza, comfort, sicurezza e tenuta di mare.

Il cantiere ha impiegato nuovi prodotti e nuove tecnologie per migliorare l’isolamento termoacustico e per minimizzate le percorrenze e le ridondanze di cavi e tubi. Per l’impianto fotovoltaico sulla tuga è stata impiegata una nuova cella monocristallina che consente di disporre in media di 3 kWp/h che vengono immagazzinati nel pacco batterie servizi, garantendo tutte le funzioni durante la rada. Tutto ciò permette a SP92 di consumare, a velocità di crociera, circa il 12-13% in meno rispetto ad una stessa imbarcazione realizzata con i normali processi produttivi. Il risultato è dunque uno Smart Performance yacht il meno impattante possibile sull’ambiente.

 

SCHEDA TECNICA – SP92 SANLORENZO

Design esterno: Zuccon International Project
Design interno: Lissoni & Partners
Stazza: 135 GT (approx)
Lunghezza totale: 27,95 m
Larghezza massima: 7,10 m
Pescaggio a pieno carico: 1,20 m
Dislocamento a mezzo carico: 72 t
Alloggio per gli ospiti: 8
Sistemazione equipaggio: 4
Motori: 2 x MAN 12 V 2000 HP
Propulsione: Water jet
Generatori: 2 x velocità variabile fino a 25 kW
Velocità massima: 40 kn
Velocità di crociera: 35 kn
Autonomia massima a velocità di crociera: 400 nm
Lunghezza Tender: 3,95m max
Capacità carburante: 8.500 l
Capacità acqua dolce: 1.000 l

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.