18 ottobre 2024

Il Marina di Balestrate ospita il Seacily 2024

18 ottobre 2024

Il Marina di Balestrate è un esempio concreto di come un'infrastruttura può essere riqualificata e valorizzata

Il Marina di Balestrate ospita il Seacily 2024

Il Marina di Balestrate è un esempio concreto di come un'infrastruttura può essere riqualificata e valorizzata

2 minuti di lettura

Il Marina di Balestrate, parte del Gruppo Marinedi, ospita la settima edizione di Seacily, evento ideato nel 2013 da Assonautica Palermo per promuovere la nautica ma anche per valorizzare i territori costieri siciliani. La manifestazione, che consolida il ruolo del Marina di Balestrate come punto di riferimento per la nautica nel Mediterraneo e come risorsa preziosa per l’economia locale, è in programma fino al 20 ottobre, con esposizioni di imbarcazioni e numerosi momenti di dibattito e approfondimento.

Nella giornata inaugurale di giovedì 17 ottobre si è tenuto l’incontro “I numeri dell’economia del mare in Sicilia”, che ha visto la partecipazione di personalità di rilievo come, Edy Tamajo, assessore regionale delle Attività Produttive, Giovanni Acampora, presidente nazionale di Assonautica Italiana, Piero Formenti, vicepresidente di Confindustria Nautica, Raffaele Macauda, comandante della direzione marittima di Palermo della Guardia Costiera, Vito Rizzo, sindaco di Balestrate, e Renato Marconi, presidente del Gruppo Marinedi.

Durante il suo intervento, Marconi ha parlato dell’importanza della portualità turistica per l’economia locale e nazionale, evidenziando come il Marina di Balestrate sia un esempio concreto di come un’infrastruttura possa essere riqualificata e valorizzata. “Questo porto che nove anni fa era quasi abbandonato – ha ricordato – oggi è una realtà accogliente e funzionante. Ci sono voluti 14 anni per ottenere la concessione ma il risultato è straordinario”.

Il presidente del Gruppo Marinedi ha inoltre ribadito l’importanza del contributo economico dei porti turistici. “Ogni milione di euro di fatturato di un porto turistico – ha spiegato – corrisponde a 3 milioni di euro che i diportisti trasferiscono al territorio. Questo è un dato fondamentale per comprendere quanto un porto turistico ben gestito possa valorizzare l’economia locale”.

Riguardo al Seacily, Marconi ha poi sottolineato il valore dell’evento per la crescita del Marina di Balestrate e della nautica siciliana. “Credo che il Seacily – ha dichiarato – rappresenti un’opportunità unica per il Marina di Balestrate e un incentivo per crescere ulteriormente. Questo tipo di iniziative è cruciale per promuovere il settore nautico e migliorare l’offerta turistica”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.