ristorane, san giorgio, cerco
A conduzione famigliare dal 1961, il ristorante San Giorgio, a Cervo è una vera e propria istituzione. Si trova ne cuore del borgo ligure e, anche se non sul mare, dalla terrazza si può ammirare una fantastica vista sul golfo.
La cucina è principalmente specializzata in pesce, piatti a base di crostacei, frutti di mare e verdure di stagione. Ecco alcuni esempi: pesce crudo con sedano o finocchio, funghi, gamberi di Oneglia a vapore con bruschetta al pomodoro fresco, basilico e bottarga di Muggine grattugiata.
Tra i primi abbiamo: risottino ai calamaretti con trombette (tipo di Zucchine), parmigiano reggiano e zafferano in ristretto di pesce Gallinella, passata di fagioli bianchi del conio con polpo nostrano alla griglia, maggiorana fresca e olio extra vergine.
Il San Giorgio possiede anche l’enoteca, e un vecchio frantoio del 13 secolo dove degustare e assaggiare le migliori etichette di vini e oli di oliva. Gli addetti ai lavori, quelli dietro ai fornelli, abbracciano le nuove tendenze come la cucina molecolare, destrutturata e fusion. Ma quello a cui la cucina non rinuncia mai sono le materie prime, sempre di qualità.